Home » News e novità auto » Posto di blocco, 550 euro di multa sull’unghia se ti beccano: e se ci sono bambini paghi il doppio I Ti conviene toglierti il vizio subito

Posto di blocco, 550 euro di multa sull’unghia se ti beccano: e se ci sono bambini paghi il doppio I Ti conviene toglierti il vizio subito

Attento alla multa se guidi così

Attento alla multa se guidi così: se ci sono i minori paghi il doppio (targetmotori.com / depositphotos)

Non farlo, rischi una multa salata: soprattutto se ci sono minori in auto con te.

Sono molti i comportamenti che, se messi in atto mentre si è alla guida, possono causare una multa anche molto salata. Partiamo dai più noti, come ad esempio la guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: soprattutto con la revisione del Codice della Strada, ora queste infrazioni sono punite molto duramente, anche con la sospensione della licenza.

Ci sono poi tutte quelle relative al superamento dei limiti di velocità e ai parcheggi in zone vietate, oppure senza pagare il biglietto relativo alla sosta nelle strisce blu. Queste solitamente vengono sanzionate in modo più leggero ma, anche in questo caso, tutto dipende dall’entità dell’infrazione.

Oggi parliamo di un comportamento, spesso sottovalutato, che può causare una multa anche parecchio salata. Si tratta di un vizio che hanno moltissime persone e che, sebbene sarebbe sempre e comunque da evitare o quantomeno da ridurre, se messo in atto mentre si è alla guida e magari con dei minorenni in macchina con sé può essere davvero molto caro, per il portafoglio.

Fumare in auto, non farlo mai più: ti spennano

Secondo le regole in vigore quest’anno, fumare all’interno di una vettura è del tutto vietato nel caso in cui siano presenti donne incinte o ragazzi sotto i 18 anni di età e questo vale sia che l’auto sia in movimento, sia che sia in sosta. Chi viene beccato a infrangere questo divieto può essere multato con una sanzione pecuniaria da un minimo di 27.50 euro a un massimo di 275 euro e, se nell’auto ci sono bambini sotto i 12 anni di età, allora raddoppia.

Altro comportamento estremamente vietato ma purtroppo ancora largamente diffuso tra i fumatori è quello di lanciare il mozzicone fuori dal finestrino, nell’ambiente. Si tratta a tutti gli effetti di un rifiuto che, in quanto tale, andrebbe smaltito nell’indifferenziata: lanciarlo per strada è inquinante e pericoloso, perché può andare a finire, ancora caldo, su un pedone o su un altro veicolo.

Attento alla multa se guidi così
Attento alla multa se guidi così: se ci sono i minori paghi il doppio (targetmotori.com / depositphotos)

Cosa succede se ti beccano

Nel caso in cui le forze dell’ordine becchino un automobilista lanciare il mozzicone fuori dal finestrino, possono multarlo con una sanzione amministrativa che può andare da un minimo di 105 euro a un massimo di 442 euro: si tratta di cifre importanti, da non prendere sottogamba.