Posto di blocco, gravissima violazione: questo è un tuo diritto
C’è una legge ben precisa che riguarda il ritiro di questo specifico documento, qualora dovessero fermarvi non possono ritirarvelo anche se questo non preclude il fatto che possiate infrangere le regole del codice della strada.
In Italia, tutte le varie norme che regolano la circolazione su strada da parte di pedoni, veicoli e animali sono stati raccolti nel codice della strada e ognuno dovrebbe informarsi su quali sono i propri diritti e doveri in merito.
A prescindere dal fatto che durante le lezioni per prendere la patente, queste norme vengono studiate e spiegate abbondantemente, sono molte le persone indisciplinate che purtroppo non ne rispettano i termini.
Ed è per colpa di questa categoria di cittadini che si verificano incidenti più o meno gravi. I numeri di morti su strada stanno purtroppo aumentando, proprio perché c’è questa totale insolenza per il rispetto delle regole, della propria e dell’altrui vita.
Ad ogni modo oggi vogliamo rivelarvi un vostro diritto in merito alla richiesta del ritiro di un particolare documento, non possono farlo per legge, però attenzione questa informazione non vuole essere un modo per invogliarvi a trasgredire, quanto a conoscere meglio il codice della strada.
Al posto di blocco non possono ritirarti questo documento
In merito proprio al codice della strada, sappiate che la nuova riforma entrerà in vigore entro l’estate, come aveva rivelato il ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Con 163 voti favorevoli e 107 contrari, la modifica è stata approvata ed è attualmente al vaglio del Senato per l’approvazione finale e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Le nuove norme saranno molto più aspre e le punizioni più pesanti per tutti coloro che per esempio vengono fermati e sorpresi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, per non parlare di chi viene sorpreso alla guida con lo smartphone e così via.
Lo dice la legge
Tornando a noi, qualora dovessero fermarvi ad un posto di blocco per guida in stato di ebrezza e voi foste in possesso del foglio rosa, secondo gli articoli 186 – 186bis, nessuno potrà ritirarvi questo documento, non essendo voi ancora in possesso della patente.
Ovviamente negli articoli citati è prevista la sanzione da applicare in questo caso, ma come specificato: “Non può essere applicata la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida…a chi li abbia commessi conducendo veicoli per la cui guida non sia richiesta alcuna abilitazione o, se richiesta, non sia stata mai conseguita…”. Ribadiamo che questo non vi autorizza a commettere reati alla guida soltanto perché ancora non avete sostenuto gli esami per il conseguimento della patente di guida.