Posto di blocco, la revisione da oggi non è più abbastanza: vogliono anche questo foglio | Multano tutti
I guidatori sono tenuti a mostrare tutta una serie di documenti qualora venissero fermati ad un posto di blocco. Con le nuove norme del codice della strada, gli agenti potrebbero chiedervi anche questo foglio, oltre la revisione, pena una sanzione molto cospicua.
Il posto di blocco è l’incubo di tutti i guidatori, in quanto in caso di delinquenti o comunque persone non in regola, questo controllo fermerebbe immediatamente la loro corsa. Ma anche chi non ha nulla da nascondere, in un certo senso si sente in soggezione, quando si viene fermati da chi di dovere.
Si sa, la divisa mette sempre in imbarazzo, ovvio che c’è una bella differenza tra una leggera ansia da prestazione e ansia perché si è in torto “marcio”, qualunque infrazione sia stata commessa. Ad ogni modo, in caso di posto di blocco, potrebbero richiedervi tutta una serie di documenti, revisione inclusa.
Ad un posto di blocco non basta più la revisione
In primis è buono ricordare a tutti i guidatori quanto sia fondamentale fermarsi immediatamente “all’alt” delle forze dell’ordine. Le conseguenze per chi “forza” un posto di blocco saranno veramente molto gravi. Oltre a questo, bisogna fare una netta distinzione, tra posto di blocco e posto di controllo. Quest’ultimo prevede la presenza di una pattuglia formata da due o tre unità, generalmente interessa un solo senso di marcia e gli agenti effettuano controlli di prevenzione. Sarà discrezione loro decidere chi fermare per effettuare così un controllo del veicolo, i documenti del guidatore e il suo stato psicofisico.
Il posto di blocco invece viene istituito in casi eccezionali, quando gli agenti hanno la necessità di controllare ogni veicolo che passa in quel tratto di strada. Infatti, entrambi i sensi di marcia saranno controllati “a tappeto” e potranno essere disposte anche bande chiodate antifuga, per essere sicuri di riuscire a fermare ogni automobile che passa in quel momento.
Che documenti richiedono?
A prescindere che sia un posto di blocco o di controllo, la regola non cambia, dopo che vi sarete fermati sarete tenuti a mostrare tutta una serie di documenti richiesti dalle forze dell’ordine. In primis, patente e libretto, è la frase tipica che sentiamo anche nei film. In seguito vi potrebbero richiedere il certificato di assicurazione pagata, il bollo, la revisione e anche di ispezionare la vostra auto, aprendo anche il cofano qualora venisse richiesto.
Inoltre, in base anche all’ora di quando viene effettuato il controllo, potreste essere sottoposti all’alcol test, per misurare il tasso alcolemico nel vostro sangue. Da qui in poi, qualora fosse tutto in regola potrete riprendere il vostro tragitto serenamente, in caso di una o più inadempienza, ci saranno sanzioni e conseguenze diverse, in base alla gravità rilevata.