Posto di blocco, occhio al libretto, se trovano questo dato sei fritto: 600 euro inevitabili e addio risparmi sul conto
Attenzione al libretto se ti fermano al posto di blocco. Controllano il libretto e ti fanno 600 euro di multa.
Le forze dell’ordine dislocate sul territorio italiano sono chiamate a vigilare sul comportamento degli automobilisti e degli utenti della strada in generale. Il loro compito lo svolgono non solo pattugliando le città, ma anche con posti di blocco in cui procedono al controllo dei cittadini a cui intimano l’alt.
Durante i controlli ai posti di blocco, che ognuno di noi ritiene una vera scocciatura, le forze dell’ordine non fanno altro che agire per garantire una certa sicurezza strada. Compito del cittadino è quello di essere collaborativo con i poliziotti o chi per loro, per riuscire a rendere semplice il loro lavoro.
Attualmente grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, sarà esigua la richiesta di documenti durante il controllo. In alcuni casi basta il classico “patente e libretto“. Mentre la prima serve per controllare le generalità dell’automobilista, il secondo aiuta a controllare l’automobile.
Proprio su tale documento sono numerosi i dati su cui si può procedere a controllo, tra questi la regolarità della revisione, la proprietà della vettura e l’omologazione di alcuni suoi elementi come, ad esempio, i pneumatici e il numero di passeggeri.
Attenzioni maggiori ai neopatentati
Con l’intervento che si è avuto sul Codice della Strada e la sua modifica, si sono inasprite le sanzioni, ma allo stesso tempo si è anche provveduto ad aumentare i controlli a carico di quelli che vengono comunemente definiti neopatentati. Sono considerati tali, coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni. Per loro maggiori attenzioni per prevenire i pericoli in strada.
Quindi ancora più severe saranno le sanzioni previste nel caso in cui non si seguono le regolamentazioni che, come sappiamo, riguardano molti aspetti dell’automobilismo. Più alte le multe e più duri i provvedimenti per chi supera il limite di velocità, chi viene trovato con un tasso alcolemico superiore a zero e alla guida mentre utilizza lo smartphone.
Limitazioni nella scelta della vettura
Per tutti coloro che, hanno conseguito da poco la patente di guida e hanno il bisogno di acquistare una vettura, devono tenere bene a mente che, per i primi 3 anni sono previste delle limitazioni. Una scelta del legislatore che per evitare le stragi del sabato sera, decide di ridurre la potenza delle auto che possono essere utilizzate dai neopatentati.
Un provvedimenti introdotto già nel 2021. Le auto per i neopatentati non dovranno superiore i 70 kW di potenza massima. Limite che può essere non rispettato se con se c’è un automobilista esperto.