Home » News e novità auto » Posto di blocco, pericolo targa: 3500 euro se risulta questo dato I Le pattuglie sono schierate proprio per questo controllo

Posto di blocco, pericolo targa: 3500 euro se risulta questo dato I Le pattuglie sono schierate proprio per questo controllo

Pericolo per la targa multa

Pericolo per la targa - Fonte: CORPORATE+ - TargetMotori.com

Se ti fermano a un posto di blocco e hai la targa che non va bene, ti fanno anche 3500 euro di multa se risulta questa situazione. Le varie pattuglie controllano questa cosa prima di tutte durante il controllo.

Ci sono diverse cose da sapere quando si prende un’automobile e non soltanto quando si circola nel proprio Paese di appartenenza, ma anche all’Estero, in quanto non sempre le direttive sono uguali per tutti.

Perfino i segnali stradali possono cambiare da Stato a Stato, per questo non bisogna mai commettere l’errore di pensare di sapere tutto di tutti solo perché nel proprio domicilio si fa in quella determinata maniera. Perfino da Regione a Regione le norme possono cambiare, figuriamoci all’Estero.

Il discorso poi varia se andate in un altro Stato soltanto per una vacanza quindi per poche settimane o se pensate di trasferirvi a tempo indeterminato nella vostra nuova dimora. Le normative da sapere ovviamente varieranno in base al caso.

Per questo, è opportuno che voi conosciate fin da subito questo problema che si verifica spesso con la targa, se al posto di blocco vi fermano e risultate in difetto, parte una multa salata che vi ricorderete sicuramente a vita.

Posto di blocco: per la targa rischiate una multa salata

Per tornare sul disco di regole stradali degli altri Paesi, a noi potrebbero sembrare singolari, così come agli altri cittadini possono sembrare inconsuete le nostre. Per farvi qualche esempio, in Inghilterra e Russia se girano con l’auto sporca li possono multare e anche in maniera salta, idem se in Giappone gli automobilisti schizzano i pedoni con le pozzanghere mentre guidano e ancora in Minnesota se adottano un gorilla costui dovrà sedersi solo nella parte anteriore del mezzo nel lato passeggeri.

A Denver poi, le auto nere non possono circolare la domenica, in Germania non si può finire la benzina in autostrada e molto altro ancora. Tra l’altro non pensate che noi siamo immuni da queste norme che potrebbero sembrare surreali, anche se pianificate con un senso, da chi di dovere, in quanto a Eboli se vi beccano dare un bacetto al partner mentre guidate, rischiate 500 euro di multa, visto che il guidatore potrebbe distrarsi durante queste effusioni amorose.

Quando dovete cambiare la targa
Quando dovete cambiare la targa – Fonte: Depositphotos – TargetMotori.com

Le pattuglie è la prima cosa che verificano

Tornando a noi, se a un posto di blocco vi beccano con un’auto con una targa straniera, scattano le multe a raffica di oltre 3000 euro nei casi più controversi. Questo perché la legge parla chiaro, nel momento in cui otterrete la residenza in Italia, dovrete provvedere entro tre mesi a immatricolare nuovamente la vostra auto, provvedendo a farvi sostituire la targa straniera con una italiana.

Se non adempiete entro 90 giorni dalla data di scadenza che vi abbiamo indicato, scatta la multa. Informatevi bene con la Motorizzazione o con le agenzie assicurative, in modo da non farvi cogliere impreparati.