Posto di blocco, tieni in ordine la tua macchina o ti massacrano: 120 euro di multa senza discussioni, da non crederci ma è vero
Prenditi cura della tua auto, rischi una multa salata: ecco cosa può succedere.
Ognuno ha le proprie abitudini di cura, in merito all’auto. C’è chi la cura maniacalmente, pulendola ogni sabato e curandone ogni aspetto, da quelli più estetici a quelli più funzionali. Altri, invece, hanno uno stile più “ruspante” e la vedono semplicemente come un mezzo di trasporto che, anche se è sporca e disordinata, continua a funzionare e quindi non c’è alcun problema.
Di fatto, però, sebbene dell’estetica possa non importare molto, è fondamentale che periodicamente si faccia la revisione e il tagliando e che ci si assicuri che tutto funzioni correttamente, così che la guida sia sicura per sé e per gli altri. Questo è in realtà l’unico aspetto importante dell’automobile, anche se di fatto per un’auto troppo sporca o disordinata si può prendere la multa.
Ecco quindi cosa sapere della regola dell’auto pulita, cosa succede se si viene beccati con l’auto disordinata e quali sono le conseguenze nel caso in cui si venga beccati così.
Auto disordinata, così prendi la multa
In Inghilterra avere l’auto sporca e disordinata può costare molto caro. Alla base di questa norma non ci sta un principio estetico, ma funzionale: qualsiasi oggetto che vaga per l’automobile, infatti, può andare ad incastrarsi sotto i pedali impedendo ad esempio la frenata, oppure un parabrezza troppo sporco potrebbe impedire di vedere bene la strada e quindi eventuali ostacoli. La multa, nel caso in cui si venga beccati con l’auto in queste condizioni, può arrivare fino a 120 euro e, nei casi più gravi, si può incorrere anche nella decurtazione di tre punti dalla patente.
Gli automobilisti più disordinati e sporchi, infine, potrebbero anche dover affrontare un processo in tribunale, comprensivo di multa fino a 3mila euro e ritiro della patente. Tenere la macchina in ordine è quindi fondamentale, soprattutto in Inghilterra: una ragazza è addirittura stata bocciata all’esame pratico della patente poiché aveva l’auto sporca.
Pulito l’interno e l’esterno
Oltre all’interno, che dev’essere sempre ben pulito, è fondamentale che rimanga igienizzato e netto anche l’esterno dell’auto. Un parabrezza sporco, così come degli specchietti poco visibili, possono causare una multa fino a 1200 euro in Gran Bretagna, sempre per la questione della visione. Utile è avere sempre in auto delle salviettine igienizzanti con le quali, quotidianamente, dare una passata a queste parti dell’auto.