Prepararsi all’impatto aiuta a mitigare le conseguenze di un incidente?
Se guidate un’auto è molto probabile che prima o poi sarete coinvolti in un incidente. Fate pure tutti gli scongiuri del caso, ma le statistiche parlano chiaro: il 77% dei guidatori ha subito un incidente almeno una volta nella vita. Le moderne tecnologie hanno fatto passi da gigante per migliorare la sicurezza delle nostre auto, cercando di evitare attivamente gli incidenti o mitigandone per quanto possibile le conseguenze. E noi cosa possiamo fare nel momento in cui ci accogliamo che stiamo per avere un incidente? Per minimizzare i danni su noi stessi è meglio prepararsi all’impatto o non far nulla?
Meglio rompersi una gamba che la testa
Qualcuno sostiene che rilassare il corpo sia una buona mossa, tuttavia la cosa migliore da fare se ci si rende conto di stare per avere un incidente è prepararsi all’impatto. Secondo uno studio del 2008 dell’Association for the Advancement od Automotive Medicine, prepararsi a un incidente ha provocato una percentuale più alta di lesioni alle gambe. Sembrerebbe una brutta notizia, ma di contro la tensione del corpo porta a meno lesioni alle parti vitali, cioè al tronco e la testa.
In particolare è stato dimostrato che prepararsi all’impatto funzioni specialmente in caso di tamponamenti da dietro, prevenendo soprattutto il colpo di frusta. Rimanere rilassati invece provocare maggiori danni alle articolazioni, ai nervi, ai legamenti e ai dischi della colonna vertebrale.
Come comportarsi un attimo prima di un incidente?
Ovviamente non è sempre semplice accorgersi che si sta per avere un incidente. Ma nel caso in cui ci si renda conto che sta per accadere l’inevitabile, il Phipps Spine Institute raccomanda di comportarsi in questo modo:
- Appoggia la testa al poggiatesta per ridurre la distanza tra loro, riducendo la possibilità di un colpo di frusta
- Guarda sempre in avanti, non girare mai la testa in caso di incidente perché potrebbe causare lesioni più gravi
- Spingi il piede sul pedale del freno e la schiene contro il sedile
- Stai in tensione e preparati per il colpo
Inoltre si consiglia anche di tenere le mani ai lati del volante, con i gomiti e le ginocchia piegati. Meglio non appoggiare le braccia al volante, al cruscotto o altre superfici dure. Per questo motivo non si dovrebbe mai mettere i piedi sul cruscotto quando si viaggia come passeggeri: in caso di incidente infatti l’airbag, scoppiando, può causare lesioni molto gravi.