Presentata la nuova Dacia Spring completamente elettrica
Da oltre un anno si parla del nuovo progetto della Dacia di produrre un’auto completamente elettrica. Come sempre l’obiettivo dell’azienda automobilistica è quello di produrre vetture anzitutto economiche. In effetti anche alcuni suoi modelli, tra cui la Dacia Duster, Sandero e Logan, che inizialmente furono accolti con diffidenza, hanno poi riscosso enorme successo. Ora l’impresa appare ancor più ardua: creare un’auto elettrica accessibile a tutti.
Le speranze di molti non sono state del tutto disattese o disilluse. Il prezzo di partenza è di 19.900 euro ma, grazie agli incentivi statali e alla rottamazione, esso scende fino a 9.450 euro. Una cifra quasi ridicola se paragonata con le altre auto elettriche fino ad ora in circolazione. Certamente, come espresso anche dalla stessa azienda, a questi prezzi non possiamo aspettarci grandi prestazioni o autonomie con cui percorrere lunghe distanze. Essa nasce infatti specialmente come citycar, pensata per coprire distanze a breve raggio. In futuro però arriveranno auto ad autonomie superiori.
Con una lunghezza di 3,73 m, una larghezza di 1,58 m e un’altezza di 1,51 metri, la Dacia Spring è molto compatta e maneggevole. Il bagagliaio può ospitare dai 260 ai 620 litri, con sedili posteriori abbassabili per ottenere più spazio. Molti giudicano le sue prestazioni e la sua autonomia insufficienti. Altri, invece, sono del parere opposto. Essa ha le stesse prestazioni, per fare un esempio, della vecchia panda 45, con velocità massima di 125 km/h.
Punto importante è la presenza di una batteria da 26,8 KW che, nonostante le piccole dimensioni, garantisce un’autonomia di 225 km. Sembrano pochi ma per una batteria così piccola e, soprattutto, economica è un ottimo compromesso. In realtà l’azienda prevede la possibilità di raggiungere un’autonomia di quasi 305 km se si viaggia esclusivamente nelle grandi città. Dacia Spring dispone di un caricatore Type 2 con fast charge. Sarà disponibile nei concessionari a partire da questa primavera.