Box auto, le città in cui costano di più
Chi abita nelle grandi città lo sa bene: parcheggiare è spesso un problema e, tra strisce blu e stalli a pagamento, posti riservati e zone off limits, potrebbe non essere facile appostare il proprio veicolo.
È proprio per questo motivo che negli anni la domanda di box auto si è mantenuta su livelli sempre piuttosto vivaci, a dimostrazione del grande interesse degli italiani nei confronti di queste unità. Naturalmente, a una maggiore domanda equivale anche una maggiore tendenza a rialzare i prezzi e, in fin dei conti, oggi non è certo raro che un box auto nelle principali città italiane possa arrivare a costare quanto un piccolo appartamento.
Quanto costano i box auto in Italia
Come abbiamo anticipato qualche riga fa, negli ultimi anni si è registrato un forte incremento nella domanda di box auto: un’impennata che non ha visto l’offerta tenere lo stesso passo, con conseguente maggiore valorizzazione dei box auto esistenti, che oggi sono proposti sul mercato con delle cifre davvero impressionanti.
Chi vuole invece risparmiare un po’ di più può orientarsi sui posti auto: non offrono altrettante garanzie (da furti e intemperie) come i box auto, ma sono una scelta più economica e, spesso, più diffusa.
Tutto ciò premesso, si può cercare di rispondere alla domanda su quanto costano i box auto in Italia. Ebbene, a livello nazionale il prezzo è di circa 1.250 euro a metro quadro. In sintesi, se due anni fa per comprare un box auto in Italia bisognava sborsare in media 47.870 euro, oggi la cifra arriva a toccare quota 55.171 euro.
Per quanto ovvio, si tratta di una media e, come tale, cela grandissime differenze tra le città più ambite come Milano e quelle che invece hanno una maggiore disponibilità di box auto. Nel capoluogo lombardo, re assoluto per quanto concerne il livello dei prezzi dei box auto, non è raro incappare in box auto che vengono venduti anche oltre i 100.000 o i 150.000 euro…
Per quanto concerne invece i posti auto, è Napoli la regina del mercato, con il primato di 31.294 euro, davanti a Bari con 25.767 euro e Milano, con 24.971 euro.