Probabilmente la tua posizione di guida non è corretta
Ogni persona è diversa dall’altra e per questo la posizione di guida migliore è qualcosa di molto personale per ciascuno di noi. L’altezza, la lunghezza delle braccia e delle gambe, il rapporto tra busto e gambe, il tipo di auto sono tutte questioni che influenzano la posizione di guida.
La posizione del sedile viene spesso trascurata a scuola guida. Eppure qualsiasi pilota assicura che il modo in cui ci si siede a bordo è fondamentale per il controllo della vettura. Per spiegare meglio questa questione, i creator di Mighty Cars Mods hanno chiesto a un vero pilota di mostrare quale sia la giusta posizione di guida.
Prima di tutto bisogna evitare che bracia e gambe siano completamente distese. Farlo significherebbe in caso di incidente eludere gli affetti dell’airbag e traferire la forza dell’impatto sugli arti, con conseguenze piuttosto pericolose per la salute. Inoltre, tenendo gli arti permette di compiere un intero giro di volante senza lasciarlo andare, il ché è un vantaggio in pista.
Le mani devono stare alle 9.15 sul volante ed essere all’altezza delle spalle. Ciò significa tenere il volante più in alto possibile per il proprio tipo di corporatura. E di conseguenza abbassare il sedile più in basso che si può. Se il sedile non è regolabile in altezza, bisogna portarlo in posizione verticale: questo migliora il controllo e lo rende più adatto per le manovre impegnative o le frenate d’emergenza.