Prodrive Hunter è una mostruosa hypercar fuoristrada da 600 CV
Più celebre per il suo lavoro su Subaru in edizione limitata e per i suoi progetti motorsport, Prodrive sta ora cercando di diventare una casa automobilistica a tutti gli effetti. L’anno scorso, il gruppo ingegneristico con sede nel Regno Unito ha annunciato le sue intenzioni di creare una versione stradale del suo mezzo per la Dakar, chiamato Hunter. E, poco meno di un anno dopo, l’azienda ha svelato il suo veicolo fuoristrada.
L’Hunter è alimentato da un V6 biturbo da 3,5 litri di provenienza Ford, che produce circa 600 cavalli, dando al veicolo la possibilità di passare da 0 a 100kmh in meno di quattro secondi, con velocità massima di circa 300 km/h.
Tra le altre caratteristiche, la sospensione a doppio braccio oscillante, che dispone di due ammortizzatori regolabili su ogni angolo, fornendo circa 15,7” di corsa della sospensione, assicurando una guida fluida anche sulle superfici più dure e permettendo all’Hunter di attraversare terreni accidentati con la massima stabilità.
Ancora, ricordiamo che la Hunter utilizza un telaio space frame in acciaio ad alta resistenza. Inoltre, una gabbia di sicurezza standard FIA è parte del corredo di bordo per proteggere gli occupanti da incidenti indesiderati.
Per rallentare il più rapidamente possibile, la Hunter è dotata di pinze dei freni da corsa a sei pistoni e dischi ventilati. Non viene fatta alcuna menzione del peso a vuoto, ma con un corpo modellato da un composito di fibra di carbonio, immaginiamo che questo veicolo sia discretamente leggero. Certamente, non c’è nulla nell’abitacolo che possa appesantirlo. Il prezzo? Il fuoristrada sarà venduto al dettaglio per 1,25 milioni di sterline (circa 1,5 milioni di euro).