Prodrive prepara la versione stradale della sua BRX Rally raid
La “Ferrari del deserto” così l’ha definita David Richards fondatore di Prodrive storica scuderia inglese che ha progettato e costruito numerose vetture da corsa. L’idea è di realizzare un vettura stradale ispirata alla BRX-T1 che ha corso a gennaio nella Dakar 2021, guidata dal nove volte campione del mondo Rally Sébastien Loeb e dal veterano delle corse nel deserto Nani Roma.
La vettura sarà motorizzata da un Ford V6 twin-turbo da 3.5 litri modificato dagli ingegneri di Prodrive per arrivare fino a 500 cavalli di potenza. Tutta questa potenza sarà erogata attraverso una nuova sofisticata trasmissione di cui però non sono ancora stati specificati i dettagli.
Il suo design sarà invece nelle mani di Ian Callum storico designer Jaguar e Aston Martin che ha già realizzato la versione da corsa della BRX. Gli interni saranno completamente rifatti per renderla una confortevole vettura stradale ma con capacità da fuoristrada eccezionali. Mentre la BRX-T1 è stata costruita con telaio in tubi d’acciaio e pannelli in carbonio per la hypercar non ci sono ancora informazioni.
Nome in codice “The Hunter”
La “Hunter” questo il nome che avrà la hypercar, sarà anche più larga rispetto alla versione Dakar questo per accomodare pneumatici più grandi. La BRX-T1 ha difatti sofferto diverse forature con Loeb che non è riuscito ad arrivare a fine gara dopo aver esaurito gli pneumatici a disposizione.
Per il momento Prodrive e Richards non hanno rilasciato ulteriori specifiche tecniche. Ma dalle dichiarazioni di Richards sembra che ci troveremo di fronte ad un auto unica nel suo genere: “Immagina un’auto stradale in grado di attraversare le dune di sabbia a 160 km/h e può continuare a farlo per 300 miglia perché il serbatoio del carburante è così grande.“
Il prezzo si aggirerà intorno al milione di sterline (1,17 milioni di euro). Mentre per la disponibilità e lancio sul mercato di questa unica Hypercar Prodrive non ha ancora rilasciato dettagli a riguardo.