Prodrive sviluppa ECOpower, carburante da corsa sostenibile
L’azienda britannica Prodrive ha sviluppato un carburante sostenibile per le corse. Chiamato Prodrive ECOpower, l’innovativo carburante è stato sviluppato con Coryton Advanced Fuels a base di rifiuti agricoli e e-carburanti creati catturando il carbonio dall’atmosfera. Ingredienti che consentono a ECOpower di ridurre le emissioni di gas serra dell’80% rispetto alla benzina equivalente.
Sviluppato presso la sede Prodrive di Banbury nell’Oxfordshire, il carburante può essere “utilizzato come sostituto diretto della benzina senza piombo in quasi tutti i veicoli“. L’azienda ha già fatto funzionare il suo nuovo Hunter T1+ (un’evoluzione dell’Hunter T1 che è arrivato quinto al rally Dakar di quest’anno) con il suo carburante senza alcuna modifica al motore a benzina esistente. L’azienda intende anche utilizzare un carburante “quasi identico” nei veicoli stradali per provare ad espandere ulteriormente la tecnologia.
Il presidente della Prodrive David Richards ha dichiarato che
Coprendo migliaia di miglia attraverso i terreni più difficili, la Dakar e la Coppa del Mondo FIA di Cross Country Rallies sono l’ambiente perfetto per mostrare i vantaggi della prossima generazione di carburanti sostenibili e dimostrare che possono essere utilizzati in veicoli stradali per ridurre l’uso di combustibili fossili, pur offrendo le stesse prestazioni e autonomia.
Il carburante sarà inizialmente utilizzato alla Coppa del Mondo di Cross Country Rallies nel corso di quest’anno. Sarà poi utilizzato dal team Bahrain Raid Extreme, sostenuto dalla Prodrive, al Rally Dakar in gennaio.