Produrre auto elettriche costa il 50% in più rispetto alle termiche
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha parlato del costo della costruzione di un veicolo elettrico. Dicendo che costa al Gruppo il 40-50% in più rispetto a uno alimentato da un motore a combustione interna (ICE). Il problema da affrontare è come assorbire i maggiori costi. Che non possono ovviamente essere trasferiti sui consumatori, ma neppure essere a carico dalla sola casa automobilistica.
Tavares ha affermato che una mossa importante per il Gruppo sarà ridurre i costi interni e contrattare con i fornitori. Qualcosa che Stellantis ha in suo favore è l’efficienza, riferisce il magazine Motor Trend. Tavares ha infatti dichiarato che il gruppo è il 30% più efficiente della maggior parte della concorrenza.
Tutto elettrico
Ciò detto la rotta intrapresa è quella dell’elettrificazione. Stellantis è pronta a lanciare una pletora di nuovi veicoli elettrici nei prossimi anni. Alfa Romeo ha recentemente introdotto il suo primo modello elettrificato, con l’ibrida plug-in Tonale.
Il marchio italiano sarà completamente elettrico dopo il 2027 e nel 2028 anche Chrysler prevede di essere completamente elettrica. Dodge sta preparando la sua prima muscle car elettrica per il 2024. E sono in fase di sviluppo versioni elettriche della Maserati GranTurismo e MC20, mentre sono in lavorazione anche nuovi veicoli elettrici di Citroen, Fiat, Opel e Peugeot.