Può un superkart battere una Ferrari 488 Pista?
Può un go-kart potenziato battere una supercar Ferrari di produzione limitata in una serie di test di performance?
Per scoprirlo, Driven Media si è assicurata una pista dove ha potuto mettere una 488 Pista contro un superkart. Come sarà andata a finire?
I superkart sono costruiti per aiutare i piloti a passare al mondo delle corse a ruote scoperte in serie come la Formula 3, la Formula 2 e la Formula 1. Questi piccoli bolidi utilizzano un motore a due cilindri a 2 tempi da 250cc, che produce una potenza di circa 80 CV. In questo caso, il motore è stato abbinato a una trasmissione sequenziale a 6 velocità.
Un tipico superkart può scattare da 0 a 100 kmh in meno di 2 secondi in condizioni perfette e detiene persino dei record sul giro su alcune piste più strette, battendo le auto da corsa da Formula 3 e GT3.
Ebbene, per competere con la formula semplice del superkart è stata messa in pista una Ferrari 488 Pista. La 488 ha inaugurato una nuova era per la Ferrari quando la 488 GTB turbo ha sostituito la 458 aspirata. Dopo anni di perfezionamento, la 488 Pista è stata introdotta alla fine della produzione della 488 per disporre una variante Ferrari focalizzata sulla pista. La potenza proviene da un motore V8 biturbo da 3,9 litri che produce 710 CV (530 Kw) e 770 Newton Metri di coppia. Questa potenza viene inviata alle ruote posteriori attraverso una trasmissione a doppia frizione a 7 velocità che è stata programmata per cambiare più velocemente rispetto alla normale 488GTB.
Quale di queste auto su pista è la migliore?
Scopriamolo in questo video!