Home » News e novità auto » Qual è l’auto elettrica più veloce al mondo?

Qual è l’auto elettrica più veloce al mondo?

Anche se siamo tentati dal considerare le auto elettriche come una creazione molto recente, in realtà i veicoli elettrici ci sono da oltre un secolo: sebbene fu l’inventore francese Gustave Trouvé colui che dimostrò pubblicamente quello che si ritiene essere il primo veicolo elettrico a trasporto umano, è all’ingegnere tedesco Andreas Flocken che si attribuisce la costruzione del primo veicolo elettrico vero e proprio, nel 1888.

L’interesse per i veicoli a motore elettrico aumentò poi negli anni successivi, anche se l’avvento dei motori a combustione interna ha progressivamente intaccato la popolarità di tali modelli. E così, nonostante alcuni esemplari unici come il Lunar Roving Vehicle e il Sinclair C5, i veicoli elettrici non sarebbero tornati in auge fino agli anni Novanta.

Ma quali sono i più famosi e veloci al mondo?

GM EV1

Tra i primi veicoli elettrici che si sono distinti per potenza e autonomia abbiamo il GM EV1, che impiega poco meno di 9 secondi per raggiungere I 100 km/h. La velocità massima era limitata a circa 130 km/h. Ed è proprio a questo modello che i veicoli elettrici di nuova generazione devono molto in termini di spinta e di notorietà.

Dalla Nissan Leaf alle Tesla

A proposito, contrariamente a quanto si crede, la Nissan Leaf non è il primo veicolo elettrico di massa. Ad esserlo lo era la Mitsubishi i-MiEV, venduta anche con i marchi Mitsuoka, Peugeot e Citroen che però, così come la Leaf, non riuscirono a reggere il passo con il primo esemplare della Tesla Roadster di prima generazione, presentata nel 2008 e in grado di coprire i 100 km8/h in soli 4 secondi, raggiungendo poi una velocità massima di 201 km/h. quella Tesla Roadster, basata sulla Lotus Elise, aveva un prezzo iniziale di circa 95 mila euro. Ne furono prodotti meno di 2.500 esemplari.

Per fare un altro passo in avanti in termini di prestazioni bisogna scomodare la Tesla Model S P85D e, soprattutto, le successive P90D e P100D. Quest’ultima nel 2017 registrò un tempo di 2,28 secondi per raggiungere i 100 km/h. Per quanto riguarda i veicoli elettrici di massa, la Model S Plaid continua a essere un’eccellenza, con la possibilità di raggiungere i 100 km/h in 1,99 secondi, e con velocità di punta di 322 km/h.

Le Hypercar

La Lucid Air Sapphire, poi, fa un po’ meglio: raggiunge i 100 km/h in 1,89 secondi, ma, intuibilmente, può fare poco per reggere il confronto con le hypercar. La Nevera della casa automobilistica fondata da Mate Rimac ha un tempo di 1,85 secondi per raggiungere i 100 km/h, con una velocità massima di 412 km/h.

L’alternativa Battista, che porta il nome del fondatore di Pininfarina, ha invece bisogno di 1,79 secondi per raggiungere i 100 km/h, raggiungendo però una velocità massima più contenuta rispetto alla Nevera (350 km/h).

Detto questo, il veicolo elettrico più veloce in circolazione è l’Aspark Owl: l’azienda giapponese lo vende a 2,9 milioni di euro e garantisce un tempo di raggiungimento dei 100 km/h in 1,69 secondi…