Quali regole impongono i genitori ai neopatentati inglesi?
Secondo una nuova ricerca dell’inglese Young Driver, la più grande scuola di guida pre-17 anni nel Regno Unito, i genitori ansiosi di mantenere i propri figli al sicuro sulla strada stanno stabilendo le proprie regole di guida. Gli esperti di Young Driver hanno chiesto a 500 genitori di ragazzi di età superiore ai 16 anni quali regole avessero in vigore o avevano pianificato di impostare una volta che loro figlio avesse superato l’esame della patente.
Secondo la ricerca di Young Driver, le cinque principali regole imposte dai genitori ai loro figli neopatentati sono:
- Limite sul numero di passeggeri che il conducente può trasportare (45%)
- Telefoni devono essere spenti (41%)
- Non mangiare o bere mentre si guida (21%)
- Limiti sulle aree in cui possono guidare (16%)
- Coprifuoco notturno (11%)
Nel Regno Unito, dove è possibile prendere la patente B già a 17 anni, in media un conducente su cinque ha un incidente entro sei mesi dal superamento del test di guida, il che è probabilmente il motivo principale per cui i genitori sentono la necessità di stabilire regole fondamentali per i loro figli neopatentati. Secondo Sue Waterfield, responsabile del marketing di Young Driver, è importante garantire che i giovani siano adeguatamente istruiti prima di superare il test di guida.
Secondo Sue, l’apprendimento graduale nel corso del tempo, senza la pressione di dover superare il test di guida in fretta, ha senso. I ragazzi che imparano gradualmente, fin da giovani, sono più propensi ad assimilare le informazioni e a diventare competenti, sviluppando una consapevolezza della sicurezza e creando importanti connessioni neurali affinché la guida diventi una seconda natura. Inoltre, questo approccio elimina il senso di mistero intorno alla guida, riducendo la necessità di fare sfoggio di abilità quando si è alla guida. La ricerca ha anche dimostrato che l’educazione alla guida pre-17 anni ha portato a una riduzione del 58% nel numero di lezioni di guida professionali necessarie a 17 anni, aiutando così a risparmiare denaro.