Quali sono gli automobilisti più soddisfatti della propria auto?
Qual è l’auto che i proprietari sono più contenti di possedere? È una domanda che si pone annualmente JD Power, che anche quest’anno ha pubblicato i risultati dello studio APEAL (Automotive Performance Execution and Layout) condotto su 84.555 proprietari di nuovi veicoli degli Stati Uniti. La prima notizia è che, per la prima volta in 28 anni, la soddisfazione dei proprietari è in calo, con un punteggio medio di 845, 2 punti in meno rispetto al 2022 e di 3 rispetto al 2021
Ai partecipanti è stato chiesto di considerare 37 qualità delle proprie nuove vetture, tra cui il comfort del conducente e l’emozione provata nel premere il pedale dell’acceleratore. Queste qualità sono state classificate in 10 campi, ognuno del valore totale di 100 punti. Quindi i valori esprimono un punteggio su 1.000. In generale si è notato un aumento di soddisfazione solo per quanto riguarda il risparmio del carburante, mentre gli altri 9 campi sono risultati in calo.
Chi soddisfa di più?
Tra i marchi premium e di lusso, a guidare la classifica con un punteggio totale di 887 è Jaguar. Land Rover, che fa parte dello stesso gruppo, si avvicina con 883 (a pari merito con Porsche). Tra i marchi generalisti per il mercato nordamericano guidano quelli locali con Dodge che ottiene lo stesso punteggio di Jaguar (887), mentre Ram (873) e GMC (858) si classificano rispettivamente secondo e terzo.
Se invece bisogna stabilire il modello preciso che più ha soddisfatto la clientela a stelle e strisce è la Porsche 911, che è riuscita a ottenere 914 punti, bissando così il risultato dello scorso anno, dove già era risultata il modello più convincente.
Cosa piace e cosa no
Cos’ha contribuito ad abbassare i risultati complessivi? Come detto, i proprietari sono generalmente soddisfatti del consumo di carburante delle loro vetture, con un aumento del punteggio riguardante questo aspetto di 15 punti, che ora arriva a 777. Chi acquista un veicolo elettrico è più soddisfatto dell’efficienza del veicolo, con un punteggio totale di 797 per autonomia/risparmio di carburante, rispetto a chi ha scelto un’auto a combustione (758).
Tuttavia la soddisfazione complessiva per i veicoli elettrici (840) è ancora leggermente inferiore a quella registrata per le auto con motore tradizionale o ibride plug-in (843). Tuttavia JD Power afferma che il divario si sta riducendo. Diminuisce anche la soddisfazione dei clienti Tesla (878), pur rimanendo uno dei marchi più soddisfacenti.
Sono molto problematici per molti proprietari i sistemi di infotainment: solo il 56% degli automobilisti intervistati utilizza il sistema integrato per riprodurre l’auto, rispetto al 70% di 3 anni fa. La maggior parte di essi sfrutta propri sistemi di infotainment per il riconoscimento vocale, la navigazione e per telefonare. Al contrario i proprietari di auto con sistema operativo Android Automotive sono i più soddisfatti nella categoria infotainment.