Quali sono gli occhiali da sole migliori per la guida?
Gli occhiali da sole non sono solamente un oggetto di moda, ma sono utilissimi per proteggere gli occhi dai raggi UV. L’utilizzo degli occhiali da sole durante la guida può migliorare la sicurezza in auto, evitando il rischio di abbagliamento. Ce ne sono di tantissime tipologie: a parte la forma, che è questione prettamente estetica, il colore e la tipologia delle lenti può influire molto sulla nostra visione al volante.
Solitamente le lenti degli occhiali da sole sono disponibili in varie tonalità di nero o marrone. Non sono rare però anche lenti dai colori più sgargianti, come blu, verde, arancione o rosso. Sebbene accattivanti, questi colori non sono l’ideale alla guida.
Rolling Stone afferma che si dovrebbero preferire invece sfumature di ambra, rame o grigio. Questo perché lenti rosse, verdi o aranzioni potrebbero distorcere la visione dei semafori, che invece dobbiamo essere in grado di identificare con certezza durante la guida.
Per quanto riguarda gli occhiali da sole con lenti polarizzate, la loro efficacia dipende fortemente dall’ora del giorno e dal tipo di veicolo che stiamo guidando. Queste lenti aiutano a bloccare l’abbagliamento, ma un angolo del sole sbagliato potrebbe annullare questo effetto.
In particolare i motociclisti dovrebbero evitare gli occhiali da sole polarizzati alla guida, in particolare quando piove. Infatti questa tipologia di occhiali rende difficile distinguere la strada.