Quali sono le auto più sicure del 2023?
Come ogni anno , anche nel 2023 Euro NCAP ha valutato le auto più sicure e le ha premiate con cinque stelle sulla base della solidità del veicolo in caso di incidente, del suo comportamento in occasione di un sinistro e della sua condotta in termini di sicurezza attiva, ovvero con la dotazione di sistemi di assistenza rilevanti per la sicurezza.
Ebbene, a margine di tale valutazione la vincitrice della categoria auto elettriche 2023 è stata la Tesla Model 3: il merito è – evidentemente – dell’ampia dotazione di sicurezza, tra cui l’assistenza automatica alla frenata d’emergenza, numerosi airbag, l’avviso di superamento della corsia, le chiusure Isofix per bambini sui due sedili posteriori esterni e una buona zona di schiacciamento grazie alla lunga sezione anteriore.
Nella categoria delle auto ibride 2023 ha invece vinto la Mercedes CLA Plug-in Hybrid, con la giuria che le ha assegnato il massimo punteggio per la protezione degli occupanti, dei bambini e dei pedoni. Dietro alla CLA si è piazzata la Lexus NX.
Passando poi alla classe delle citycar, primo posto per l’Audi A1, una vettura che – secondo l’organizzazione – supera di gran lunga i valori soglia richiesti per tutte le categorie valutate.
La Mercedes Classe A ha ottenuto punteggi di 96, 91, 92 e 75 nelle quattro categorie del crash test Euro NCAP e si è classificata al primo posto nel segmento delle auto compatte. Tra i punti di maggiore pregio che sono stati evidenziati da NCAP spicca la presenza dell’assistente personale intelligente MBUX, che risponde ai comandi e, se lo si desidera, si occupa della frequenza radio o della temperatura interna. Insomma, meno distrazioni per il conducente.
Il campione nella categoria mini-SUV è stato poi il Volkswagen T-Cross: secondo la giuria, i suoi molti sistemi di assistenza alla sicurezza offrono un’ottima protezione per gli occupanti, ma anche per gli ignari pedoni in caso di incidente.
Chiudiamo infine con un cenno di particolare merito per l’Audi Q3, un veicolo che può essere guidato in tutta sicurezza grazie ai sistemi di sicurezza attiva, come l’avviso di superamento della corsia e il dispositivo di assistenza alla frenata d’emergenza, nonché a una gamma completa di airbag, che garantiscono il massimo dei voti e il primo posto tra i SUV compatti. Voti altissimi anche per la Volvo XC60, che si è aggiudicato il primo posto nella sua categoria.