Home » News e novità auto » Quando la concept car diventa realtà: 5 modelli nati dai Saloni

Quando la concept car diventa realtà: 5 modelli nati dai Saloni

Se pensiamo alle concept car pensiamo a modelli spesso bizzarri, progettati unicamente per stupire il pubblico o mostrare l’evoluzione tecnologica del marchio. Ma in molti casi queste concept vengono mostrate per valutare la reazione dei clienti nell’ottica di un lancio sul mercato di una versione stradale. E spesso arrivano nei concessionari praticamente senza modifiche. Ecco alcuni esempi di auto di grande successo derivate direttamente da una concept car.

Audi TT

La prima Audi TT, svelata al Salone di Parigi del 1998, era la trasformazione stradale di una concept car del 1995. Rispetto alla concept, presentata tre anni prima al Salone di Francoforte, la TT di serie aveva pochissime modifiche, tra cui dei piccoli finestrini dietro alle portiere. Uno dei cambiamenti più evidenti della TT fu l’installazione di uno spoiler posteriore, aggiunto a seguito di numerosi incidenti avvenuti ad alta velocità. Un anno dopo, al Salone di Ginevra del 1999, Audi presentò anche il modello cabrio, a sua volta quasi identico alla TT Roadster Concept.

Toyota C-HR

La C-HR non è audace come le concept presentate nel 2014 e nel 2015, ma non si può certo accusare Toyota di essere andata sul sicuro con questo modello. La C-HR – o Coupé High-Rider – riuscì a distinguersi in un mercato dominato da crossover noiosi e in gran parte poco entusiasmanti, in particolare optando per la vernice metallizzata Nebula Blue.

Opel Tigra

Opel si impegnò a produrre la Tigra dopo le risposte positive avute nel 1993 dalle concept car, tra cui anche la Tigra Roadster. Si parlava anche di una versione V6 da vendere negli Stati Uniti con il marchio Pontiac. Ciò non avvenne, ma la Tigra visse una luna di miele con il mercato finché non arrivò la Ford Puma a rubarle lo scettro. Ma il modello di serie rimase fedele alla concept del 1993.

Skoda Yeti

Sveltata come concept al Salone di Ginevra del 2005, la Yeti ci ricorda un periodo in cui Skoda produceva auto molto distintive: la Roomster, la Felicia Fun e la Fabia vRS TDI giusto per fare tre esempi. La Yeti fu emblematica, anche se il marchio ceco ci mise quattro anni prima di trasformare la concept in realtà. E mai il tempismo fu migliore, visto che la Yeti arrivò in un segmento in fortissima crescita.

Range Rover Evoque

La Evoque appare molto simile alla concept LRX mostrata al Salone di Detroit nel 2008, anche se ci sono un paio di differenze significative. Per prima cosa, la concept era marchiata Land Rover, mentre la versione di produzione è una Range Rover. In secondo luogo, la concept car era pensata per l’elettrificazione, una cosa assente sulla prima Evoque. Tuttavia lo stile è indubbiamente lo stesso.