Quanta CO2 fanno risparmiare i percorsi ecologici di Google Maps?
Alla fine del 2021 Google ha introdotto sulla sua app di navigazione una nuova funzionalità: al momento di cercare un percorso, Google Maps ha iniziato a mostrare non solo quello più veloce, ma anche quello più ecologico. In meno di due anni si stima che questa nuova funzionalità abbia contribuito a far risparmiare circa 1,2 milioni di tonnellate di emissioni di CO2.
Tradotto in termini forse più comprensibili per chiunque, i conducenti che hanno preso i percorsi ecologici hanno fatto risparmiare al pianeta l’equivalente di circa 250.000 veicoli a combustione interna per un anno. I percorsi “green” vengono calcolati dall’applicazione grazie all’apprendimento automatico di Google Maps.
Gli algoritmi dell’app permetteno anche di ottimizzare ulteriormente il viaggio se i conducenti scelgono di inserire il tipo di carburante utilizzato dal loro veicolo (benzina, diesel, ibrido o elettrico). Big G afferma che in questo caso il sistema tiene conto del fatto che, per esempio, i diesel sono più efficienti a velocità autostradali mentre le auto ibride funzionano meglio nella guida a bassa velocità.
Oltre a proporre i percorsi più ecologici ai conducenti, Google Maps ha anche una serie di funzioni specifiche per i veicoli elettrici e plug-in hybrid. Tra queste ci sono le informazioni sulle stazioni di ricarica: posizione, tipi di porte, disponibilità e velocità di ricarica. L’azienda americana sta anche lavorando per far integrare meglio Google Maps al trasporto pubblico.
Non è tutto oro quel che luccica però. Infatti, sebbene abbia aiutato gli automobilisti a ridurre le emissioni da loro prodotte, 1,2 milioni di tonnellate di CO2 è solo una piccola parte dell’impronta di carbonio di Google nel 2022. Come riporta The Verge, lo scorso anno l’azienda ha emesso oltre 10 milioni di tonnellate di CO2, che equivalgono alle emissioni di 25 centrali termiche a gas.