Quanti CV produce un vero cavallo?
Quando si parla di veicoli a motore, uno dei dati più importanti riguarda la potenza del motore. Se spesso le case automobilistiche la esprimono in kW, nella vita reale quel valore si trasforma in CV (cavalli vapore): un CV vale circa 1,359 kW. Nei paesi anglosassoni l’unità di misura più usata è HP (horse power), che invece vale un po’ meno: 1 kW si converte infatti in 1,341 HP. Entrambe le unità di misura hanno comunque il cavallo come protagonista.
Il termine cavallo risale a oltre 2 secoli fa, quando alla fine del 1700 l’inventore ingele James Watt ebbe l’idea di confrontare la potenza del suo nuovo motore e vapore con quella di un cavallo da tiro utilizzato per far girare il mulino di un birrificio. Watt calcolò che un HP poteva sollevare 250 kg di peso a 30 cm di altezza in un secondo.
Ma quanti CV produce realmente un cavallo? Per dare una risposta, il canale YouTube Donut ha collegato un vero cavallo a un banco di prova. E siccome i rulli di un banco di prova non sono pensati per gli zoccoli. Il team di creator, insieme agli ingegneri di Motivo, ha modificato una Honda Civic per fare girare le ruote sul banco utilizzando la potenza del cavallo.
Il quadrupede girava le ruote tirando un cavo avvolto nel vano motore e collegato alla trasmissione dell’auto. Nel frattempo gli esperti di Motivo calcolavanpo le perdite di trasmissione per ottenere una vera stima della potenza del cavallo. Pensate che un cavallo produca esattamente un CV (o un HP)? Beh, non vi resta che guardare il video per scoprirlo…