Quanto costa mantenere una Bugatti? Le cifre vi stupiranno
Sognate di comprare una Bugatti e state pian piano risparmiando per acquistarne una? Magari avete già messo da parte gli oltre 3 milioni di euro necessari per una Chiron Pur Sport? Aspettate ancora un attimo prima di presentarvi dal concessionario con il sorriso sul volto e un assegno nella mano. Perché quei soldi vi basteranno giusto per mettere l’auto in garage, ma non sperate che saranno sufficienti per guidarla!
Perché c’è una grande differenza tra poter comprare qualcosa e potersela permettere. Ciò è particolarmente vero per le hypercar come le Bugatti: la manutenzione di un oggetto ingegneristico così raffinato è infatti estremamente complessa e, come leggerete nelle prossime righe, tutt’altro che economica.
A spiegarlo è un Mahammad Al Qawi Zamani, un uomo malese che recentemente ha visitato Bugatti Singapore per la manutenzione ordinaria. Qawi ha illustrato i costi in ringgit malesi, qui li convertiremo in euro per semplicità, ricordando che al cambio attuale un ringgit vale 0,2 euro.
La Chiron Pur Sport ha bisogno di un cambio dei liquidi ogni 14 mesi o ogni 16.000 chilometri, per un costo di 21.271 euro. Dopo lo stesso periodo, per garantire una sicurezza ottimale alle alte velocità, è necessario cambiare le ruote, che costano 42.541 euro (pneumatici esclusi).
Le opzioni riguardanti le gomme non sono infinite: le invernali Pirelli Winter Sottozero 3, le all-season Michelin Pilot Sport PAX e le estive Michelin Pilot Sport Cup 2 XL. Ognuna di esse realizzata esclusivamente per la Chiron e il treno costa 6.806 euro. Per fortuna il cambio gomme è richiesto ogni 16-18 mesi. Tuttavia c’è un’opzione di pneumatici ancora più costosa per la Chiron: per avere la massima accelerazione serviranno infatti le Michelin Pilot Sport Cup 2R TR, al modico prezzo di 35.735 euro.
Visto che abbiamo le ruote smontate, diamo un’occhiata ai freni. Solo i dischi carboceramici anteriori costano 42.542 euro, mentre le pastiglie 7.657 euro. Quindi Bugatti chiede altri 50.199 euro per i liquidi, la pulizia e altra manutenzione del sistema frenante.
Dopo 42-48 mesi, la Chiron ha bisogno di un nuovo sistema di raffreddamento dei condotti d’aria (18.718 euro). quattro nuovi turbo Garrett (22.121 euro) e un nuovo serbatoio del carburante (37.436 euro).
Altri elementi che a un certo punto devono essere sostituiti sono il parabrezza al costo di 51.050 euro o, più frequentemente, le spazzole dei tergiscristalli a 3.233 euro.
Al momento del tagliando o di una sostituzione importante, Bugatti chiede anche poco meno di 25.000 euro per la messa a punto del motore, la calibrazione e altre regolazioni necessarie.
Qawi afferma che un proprietario di una Chiron in quattro anni spenderà quasi 330.000 euro solo per la manutenzione ordinaria. A questo bisogna sommare qualsiasi lavoro aggiuntivo che potrebbe essere necessario, le tasse, la manodopera e le spese di trasporto aereo e di viaggio, che sicuramente ammonteranno a centinaia di migliaia di euro.
Con costi di mantenimento di questo genere, non è difficile capire perché Bugatti abbia offerto dei piani di manutenzione programmata in tutto il mondo. Ma siamo sicuri che nemmeno questi saranno esattamente economici.