Quanto sono importanti Android Auto ed Apple CarPlay?
Android Auto ed Apple CarPlay sono sempre più funzionalità indispensabili per i moderni automobilisti tanto da diventare, per molti clienti, una dotazione obbligatoria nel momento in cui si prende in considerazione l’acquisto di un’auto nuova. Secondo una ricerca pubblicata negli USA da McKinsey, società internazionale di consulenza manageriale, quasi la metà degli automobilisti non acquisterebbe un veicolo senza uno dei due sistemi.
L’85% dei proprietari dichiara di preferire Android Auto e CarPlay rispetto ai software offerti dalla casa automobilistica. Ma nonostante tali sistemi siano ritenuti così importanti meno del 20% dei clienti sarebbero disposti a pagare un extra per averli sul proprio veicolo con motore a combustione. La percentuale sale leggermente (vicino al 30%) per gli acquirenti di auto elettriche, ma nel complesso possiamo dire che la clientela si aspetta di trovare i due software installati di serie sulla vettura.
Chi acquista un’auto con motore termico si aspetta inoltre che il veicolo gli fornisca di serie avvisi avanzati di pericolo, sul traffico e sugli autovelox, suggerimenti proattivi per percorsi alternativi e informazioni sul traffico in tempo reale: solo il 20% di loro sarebbe disposto a pagare di più per queste funzionalità.
Tutte cose che potrebbero essere ottenute anche con applicazioni disponibili su Android Auto e Apple CarPlay. Le informazioni in tempo reale sul traffico sono disponibili nella maggior parte delle app di navigazione. Gli avvisi di pericolo e sugli autovelox sono funzionalità essenziali per Waze. I percorsi alternativi sono una caratteristica principale per Google Maps e le sue principali alternative, come Waze ed Apple Maps.