Quasi la metà degli italiani non saprebbe risolvere una foratura da solo
Il 43% degli automobilisti italiani non sarebbe in grado di gestire in autonomia la foratura di uno pneumatico. È ciò che emerge da un sondaggio commissionato da Apollo Tyres condotto tra 1.000 automobilisti italiani. Una quota consistente considerando che una foratura, sebbene non di certo frequente, è un problema che può capitare a chiunque in qualsiasi momento.
Cosa farebbero quindi questi automobilisti nel momento in cui si dovessero trovare con una ruota a terra? Il 22% chiamerebbe un servizio di assistenza stradale, mentre il 14% si rivolgerebbe a un familiare, un amico o un collega. Il restante 7% ha risposto diversamente o ha dichiarato di non essere sicuro su come avrebbe affrontato l’imprevisto.
Se il 57% ha risposto che, in caso di foratura, utilizzerebbe la ruota di scorta o il kit di gonfiaggio presenti su qualsiasi veicolo, il 6% degli intervistati non sanno nemmeno quale dei due dispositivi sia presente sul proprio veicolo.
A gestire una foratura da soli sono soprattutto gli automobilisti più esperti. Infatti il 73% degli intervistati di età compresa tra 55 e 64 anni utilizzerebbero la ruota di scorta o il kit di gonfiaggio, rispetto al 54% di coloro che hanno tra 25 e 34 anni. Meno propense le donne, tra le quali il 43% affronterebbe una foratura da sole, rispetto al 70% di uomini.