Quasi tutti gli automobilisti si dimenticano di usarle: poi piangono quando arriva la multa I È ridicolo sprecare soldi così
Non ci potrai credere, ma molti se le dimenticano: multe salatissime per tutti.
Sono molti i comportamenti che, se attuati quando si è alla guida, possono causare multe anche molto salate. I più conosciuti sono quelli più eclatanti come la guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti oppure il sorpasso dove non è consentito farlo. Di fatto, però, la maggior parte delle multe e delle sanzioni arriva per infrazioni quotidiane poco conosciute, soprattutto da chi non le ha ancora commesse.
La gamma di errori che possono causare una multa è ampia e si va dall’aria condizionata accesa mentre l’auto è ferma o in sosta fino al fumo dentro l’abitacolo, sia quando è fermo che quando si è in movimento. Siamo abbastanza sicuro che voi o qualcuno che conoscete abbia commesso almeno una volta una di queste infrazioni o che, addirittura, le commetta ancora oggi: di fatto, però, finché non si viene beccati mentre le si fa molto spesso non ne si conosce la gravità.
Oggi vi parliamo di un errore molto frequente ma poco punito che, se viene beccato, può comportare una sanzione pecuniaria veramente pesante dal punto di vista economico. Ecco di che cosa si tratta: iniziate subito ad impararlo, così che non dobbiate mai pagare questa somma.
Non dimenticarti le frecce, la multa è salatissima
Oggi parliamo degli indicatori di direzione, comunemente detti “frecce”. Il loro uso è spesso fonte di confusione e, sebbene alcuni automobilisti li usino saltuariamente e non li credano necessari, di fatto il Codice della Strada ne sottolinea la natura essenziale per la guida sicura e, di conseguenza, sanziona chi non li usa. Le frecce devono essere attivate con largo anticipo, così che tutti gli altri veicoli sulla strada possano notarli: questi indicatori di direzione sono necessari per garantire manovre sicure.
Le si deve usare sempre, quindi, quando ci si avvicina a un bivio o a un incrocio, così come quando si entra in una rotatoria e quando se ne esce. Lo stesso vale per quando si effettua una manovra di sorpasso e per quando finisce: con le frecce si riesce a far capire quanto si vuole far durare il sorpasso e, di conseguenza, quando finisce.
Qual è la multa
Nel caso in cui non si azioni l’indicatore di direzione quando il Codice della Strada prevede, si possono incorrere in sanzioni di varia natura. Cambiare corsia senza indicarlo comporta una perdita di 2 punti e una multa che varia da 84 a 335 euro, mentre omettere di segnalare un sorpasso può costare da 80 a 323 euro. Infine, non segnalare una svolta o la volontà di immettersi in una strada causa una multa di 38 euro e la decurtazione di 2 punti.