Questa hypercar funziona utilizzando i rifiuti di plastica
Torna Bertone, la leggendaria casa di design italiana fallita nel 2014. Un ritorno che si chiama GB110. Una hypercar prodotta in soli 33 esemplari che, secondo la nuova Bertone, potrà funzionare con carburante prodotto dai rifiuti di plastica.
Il carburante sarà fornito da una società chiamata Select Fuel, che probabilmente fa affidamento su un processo noto come pirolisi per creare il carburante, in cui la plastica viene riscaldata e combinata con alcuni additivi.
Pochi dettagli che lasciano il segno
Bertone è stato avaro nel raccontare le specifiche della GB110, ma l’azienda ha affermato che la hyperar sviluppa circa 1.100 CV e 811 Nm di coppia. Avrà anche una trasmissione a 7 velocità e un sistema di trazione integrale. Le stime delle prestazioni dovrebbero assicurare un tempo da 0 a 100 km/h di 2,79 secondi, e uno da 0 a 200 km/h di 6,79 secondi, per una velocità massima di 380 km/h.
Sebbene non sia stato confermato, la piattaforma della GB110 è probabilmente presa in prestito dalle gemelle Audi R8 e Lamborghini Huracán. Le proporzioni e la forma sembrano corrispondere in particolare alla Huracán. Si dice che il resto del design esterno prenda ispirazione dai classici Bertone.
All’interno, ci sarà un quadro strumenti digitale in combinazione con più controlli fisici che dominano il cruscotto incentrato sul guidatore. Ci sarà anche uno schermo digitale sul lato passeggero che mostrerà alcuni indicatori. Le consegne dovrebbero iniziare nella primavera del 2024.