Home » News e novità auto » Questa patente è illegibile: il vigile prima ti ammoniste e poi ‘espelle’ (dal tuo portafogli) una botta di euro pazzesca I Pensaci prima di maltrattarla in auto

Questa patente è illegibile: il vigile prima ti ammoniste e poi ‘espelle’ (dal tuo portafogli) una botta di euro pazzesca I Pensaci prima di maltrattarla in auto

Patente illeggibile auto

Patente auto illeggibile - Fonte: Adobe Stock - TargetMotori.com

Sveliamo finalmente cosa prevede la normativa, abbattendo così le credenze popolari, qualora il vigile dovesse fermarvi e notare che la vostra patente risulta illeggibile. Scatta il ritiro o la multa?

Prendere la patente dell’auto è un sogno di molti, ma non tutti ci riescono al primo colpo, in quanto il percorso da seguire è molto ripido e difficoltoso. Bisognerà scegliere la scuola guida, iscriversi, pagare l’iter per niente economico, seguire le lezioni, svolgere l’esame di teoria e in seguito, dopo un numero necessario di guide, eseguire l’esame di pratica.

Detta così potrebbe anche sembrare semplice, ma tra il dire e il fare, come si suol dire, c’è di mezzo il mare, visto che comunque bisognerà superare entrambi gli esami per potersi mettere in tasca la tanto sudata patente di guida.

Capita poi che dopo averla presa, se non succedono eventi particolari è raro tirare fuori dal portafogli la patente, la quale ci rimane per anni, prima del prossimo rinnovo (in base all’età ovviamente). Questo potrebbe renderla illeggibile però, per questo in molti si chiedono cosa succede se vi dovessero fermare e cogliervi in questa situazione. Scatta il ritiro dal vigile o la multa?

Patente illeggibile ecco cosa fa il vigile

Rovinare un documento è una cosa che capita molto più spesso di quello che si possa pensare, in quanto gli incidenti capitano. Si possono strappare, scolorire, bagnare, smagnetizzare e così via. Per ovviare a tutti questi danni, la maggior parte dei documenti ormai ha abbandonato il cartaceo, ripiegando sulle classiche tessere plastificate, che comunque non sono immuni al danneggiamento.

Vista l’importanza di molti di essi, tra cui la patente, sarebbe meglio prestare molta attenzione, anche perché, qualora doveste chiedere il duplicato prima della data di rinnovo, dovrete comunque pagare una tassa per poterli riottenere. Ovviamente non parliamo di furto o smarrimento, lì il discorso è differente.

Ritiro della patente illeggibile
Ritiro della patente – Fonte: Depositphotos – TargetMotori.com

Cosa prevede la normativa?

Può capitare dunque che un vigile, durante un posto di blocco, quando si appresta a controllarvi i documenti, possa notare che la vostra patente risulti essere completamente o parzialmente illeggibile. In merito a questo particolare scenario, sul codice della strada non si trovano articoli che trattano l’argomento, per questo a far chiarezza ci ha pensato la circolare n. 98/1999 del Ministero dell’Interno.

In caso di patente illeggibile, il vigile potrebbe decidere di ritirarvi il documento e mandarlo alla Motorizzazione Civile la quale aspetterà poi la vostra richiesta di duplicato. Infatti, questa procedura prevede tutto un iter, dalla compilazione dell’apposito modulo al pagamento dei vari bollettini in essere. Questa procedura può essere svolta a discrezione dall’organo che svolge la vigilanza, il quale però non vi sottoporrà a sanzioni o multe, in quanto non è prevista nella circolare. Ricordatevi che potrete procedere alla richiesta del duplicato del documento anche in autonomia, senza aspettare questo ipotetico scenario.