Queste auto non possono più circolare: la legge parla chiaro | Quelle immatricolate in questi anni devono restare ferme
Tempi duri per gli automobilisti. Le nuove normative che regolano la circolazione vietano l’utilizzo di auto immatricolate in un determinato periodo.
Gli automobilisti devono rimanere sempre aggiornati sulle nuove normative in materia di circolazione auto e Codice della strada.
Le leggi cambiano continuamente, e non rimanere sempre “sul pezzo” potrebbe costare molto caro. Ricordate per esempio la circolazione con targhe alterne? Un provvedimento adottato in maniera straordinaria quando i livelli di inquinamento di una città o comune superano la soglia consentita.
Ed è proprio l’inquinamento, o meglio, il contenimento di esso, che è diventato negli ultimi anni punto focale su cui ci si concentra promulgando nuove normative in tema di circolazione.
Perché è ormai un fatto assodato che tra i principali responsabili dell’inquinamento ambientale troviamo le emissioni dei fumi di scarico dei nostri veicoli. Ecco perché quelli immatricolati in un certo periodo non potranno più circolare. Scopriamo quali sono e perché.
Divieto di circolazione per queste auto: ormai è deciso
L’inquinamento ambientale è un tema caldo degli ultimi anni, nei quali ci siamo ritrovati a fare i conti con diverse problematiche legate al clima. Mai come oggi si sono registrati disastri dovuti al mal tempo, o alla siccità. Frane, allagamenti, problemi per l’agricoltura, tutto è legato al cambiamento climatico. A sua volta legato all’inquinamento.
Sul fronte dei trasporti quello che si è cercato di fare è ridurre il più possibile le emissioni di CO2, incentivando l’acquisto di auto di nuova generazione e con tecnologie diverse, ovvero quelle elettriche e quelle ibride. Ma non è abbastanza, e le nuove direttive sono ancora più severe, vietando addirittura la circolazione ad alcune auto.
Quali devono rimanere ferme e quando
Alcune regioni hanno dato una stretta non indifferente alla circolazione delle auto ritenute più inquinanti, e altre limitazioni saranno applicate nei prossimi anni. Per esempio il Lombardia nei comuni di Fascia 1 e Fascia 2 non possono circolare le auto a benzina Euro 0 ed Euro 1 dal lunedì al venerdì tra le 7:30 e le 19:30. A Milano il divieto nelle aree B e C riguarda al momento le vetture a benzina Euro 2, ma dal 2025, 2028 e 2030 il divieto si applicherà anche, rispettivamente, alle Euro 3, 4 e 5.
Non va meglio in altre città italiane, per esempio nella Capitale durante le domeniche ecologiche tutti i veicoli fino a Euro 6 sono interdetti alla circolazione dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 fino alle 20:30. Meno severe Torino e Bologna dove sono solo le auto fino ad Euro 2 a non poter circolare, mentre al momento non sono previsti limiti alle classi superiori.