Questo Dodge Tradesman del 1977 fa scatenare la passione
Probabilmente non è il van migliore per gli overlander e nemmeno quello più adatto per una settimana di campeggio. Infatti non ha una cucina e nemmeno un bagno. Ma di sicuro a bordo di questo Dodge Tradesman B200 del 1977, venduto pochi giorni fa da Bring a Trailer per 40.000 dollari (pari a 35.200 euro), ci si può divertire.
E non tanto per l’aspetto esterno, sicuramente ben decorato e dominato da una vernice gialla che non passa certo inosservata, ma per quello che si trova all’interno. Il van americano è infatti stato allestito come vera e propria alcova su quattro ruote, dove passare del tempo con l’ultima conquista. E non dobbiamo spiegarvi nel dettaglio cosa, vero?
Certamente, anche le specifiche meccaniche non sono male, ma non pensiamo che l’acquirente l’abbia scelto per il V8 da 5,9 litri o per il cambio automatico a 3 marce. A colpirlo sarà stato probabilmente il lussuoso allestimento interno, di cui si può immaginare l’odore anche soltanto guardando le foto.
Esternamente sembra un van elaborato come molti. C’è uno spoiler posteriore con dovrebbe fornire maggiore deportanza, l’illuminazione a LED arancioni sotto al pianale, ben due tettucci apribili, scarichi laterali, passaruota allargati. La particolarità più grande sono probabilmente i due enormi finestrini ovali posizionati nella parte posteriore della fiancata.
Questi ultimi forniscono luce al letto, posizionato in coda, dove appunto i due partner di cui sopra possono fare le cose che sappiamo… Per riscaldare l’atmosfera si potrebbe prendere un po’ di formaggio dal frigorifero e annaffiarlo con un buon vino. Per i bicchieri c’è l’apposito portabicchieri.
A questo punto è arrivato il momento di accendere la TV a schermo piatto, magari su uno di quei video di camini accesi, con i crepitii diffusi dall’impianto audio personalizzato.
Se ciò non dovesse bastare, si può sempre buttarla sulla simpatia, con il ricorrente motivo della banana surfista, messa sotto a un pannello di vetro illuminato nel pavimento e cucita sui poggiatesta. Al posto di una noiosa leva del cambio, troviamo un surfista con la sua tavola: una soluzione non troppo pratica, ma di sicuro impatto.
Love is in the air!