Questo esame del sangue ti dice se hai dormito e se puoi guidare!
Come riportato dal The Guardian, un team della Monash University di Melbourne, in Australia, sta lavorando a un esame del sangue che rivelerà la mancanza di sonno. Secondo la Sleep Foundation, la sonnolenza è un fattore responsabile di circa il 21% degli incidenti stradali mortali, vicino al 23,1% attribuito alla guida in stato di ebbrezza. Numeri che fanno riferimento agli Stati Uniti.
Sebbene essere ubriachi e stanchi non siano la stessa cosa, i risultati possono essere simili. Dopo 18 ore, una persona ha il tempo di reazione, la coordinazione occhio-mano e l’abilità multitasking di una persona con un contenuto di alcol nel sangue dello 0,05%. Aumenta allo 0,08% dopo 20 ore e allo 0,1% dopo 24 ore.
Il test su strada (per le forze dell’ordine e non) sarà pronto tra due anni. C’è chi, come il Regno Unito, ha già manifestato un certo interesse. Tuttavia tale test non precluderebbe la responsabilità individuale del conducente. La stanchezza non si manifesta all’istante; è un accumulo graduale. È essenziale dormire a sufficienza prima di mettersi alla guida e essere consapevoli dei picchi di stanchezza, in genere tra le 14 e le 16 e le 2 e le 6.