Questo GMC K1500 del 1971 è un restomod con motore Vortec da 6 litri
Esattamente 40 anni, gli americani potevano acquistare il MY 1971 del GMC K1500 che rinfrescava lo stile e la tecnologia del pick up con freni a disco anteriori, un volante regolabile opzionale, la radio AM/FM e un rivestimento della griglia nero. A quel’ epoca il motore più potente che si poteva scegliere era un V8 da 6,6 litri.
L’esemplare di cui parliamo oggi è un bel restomod di quel modello su cui è stato montato un motore Vortec LS 6000 equipaggiato con un filtro d’aria sportivo aperto e collettori Doug-Thorley. Il modello del 1971 nasconde inoltre sotto al cofano due ventole elettriche e un radiatore in alluminio.
Bisogna menzionare anche una scatola di rinvio a doppia gamma NP205 ed entrambi gli assali da tre quarti di tonnellata, insieme a coperture differenziali G2 e un cambio automatico 4L80. Questo cambio a 4 marce, basato sul Turbo-Hydramatic 400, è uno dei fuori all’occhiello del pick up e può essere progettato per resistere a coppie di quasi 950 Nm. La semplicità e l’affidabilità del 4L80 ha convinto anche Aston Martin, Bentley, Roll-Royce e Jaguar, che lo hanno utilizzato negli anni ‘90 e per la prima metà dei 2000.
Riverniciato in verde, questo pick up sfoggia sospensioni rialzate da 6”, ammortizzatori Fox, ruote in stile beadlock avvolte da pneumatici Nitto Gridge Grapplet e freni a disco potenziati su tutte e quatto le ruote.
Sono inoltre presenti pedane elettriche, paraurti aftermarket in acciaio, luci ausiliarie, pianale rivestito e un telaio verniciato a polvere. Inoltre il K1500 è dotato di un serbatoio del carburante in alluminio e uno scarico termoisolato. L’attuale proprietario fa notare che il bocchettone per il rifornimento è stato spostato dietro al fanale posteriore a LED sul lato guida.
Gli interni del veicolo dal numero di telaio KE134Z110285 presenta interni rifiniti in grigio con rivestimento del pavimento in gomma. Altre dotazioni sono uno stereo Bluetooth, il volante a 4 razze e un quadro strumenti Classic Instruments che include l’odometro a cinque cifre che indica meno di 500 miglia (circa 805 km), ma è meglio ricordare che il chilometraggio effettivo è sconosciuto.
Messo all’asta da Bring a Trailer con tanto di ricevute dei componenti e le foto del restauro, il GMC K1500 con motore Vortec ha già ricevuto al momento della pubblicazione un’offerta di 30.000 dollari (26.570 euro).