Questo Passo Carrabile è illegale: puoi parcheggiare senza prendere la multa | La legge (quasi) sconosciuta
È molto diffuso anche in Italia ma fatto così è illegale: attenti a questo passo carrabile.
Il passo carrabile è una zona, solitamente posta in corrispondenza di una strada pubblica o di un’area privata, adibita al passaggio dei veicoli e quindi nella quale non si può parcheggiare la propria auto. Solitamente si colloca all’uscita di box, garage e posti auto e, in generale, consente di accedere a proprietà private che non si possono raggiungere direttamente dalla strada.
A normare il passo carrabile è l’articolo 3 del Codice della Strada che specifica anche che ogni zona di questo tipo dev’essere debitamente segnalata mediante un cartello, sul quale si deve leggere il divieto di sosta per qualsiasi tipo di veicolo.
Davanti a un passo carrabile, infatti, non vi si può parcheggiare a meno che si abbia una specifica autorizzazione rilasciata dal Comune. Questo permesso lo si ottiene pagando un abbonamento annuale al proprio Comune di Residenza. Di fatto, nemmeno i proprietari di quel determinato accesso privato possono parcheggiare la propria auto fuori dal passo carrabile: l’uso del suolo pubblico, infatti, non può essere riservato a determinati veicoli.
C’è poi un dettaglio sulla legge che norma i passi carrabili che molti ignorano ma che, in realtà, è specifico e andrebbe rispettato da tutti: se anche il vostro passaggio ha queste caratteristiche, molto probabilmente non è valido.
Passo carrabile, attenzione alle misure
Secondo il regolamento di attuazione del Codice della strada nell’articolo 46, il passo carrabile dev’essere distante almeno 12 metri dalle intersezioni stradali: a questa regola, però, ogni Comune può applicare delle proprie deroghe. Il passo carrabile, inoltre, dev’essere largo almeno due metri e mezzo e dev’essere distante almeno cinque metri dagli altri passi carrabili. In questo modo, si garantisce la manovrabilità dei veicoli.
Il passo carrabile si deve poi vedere adeguatamente da una buona distanza, così che ogni veicolo abbia lo spazio di frenata necessario per fermare il veicolo e la pendenza del passo carraio non deve superare il 10%. Fondamentale anche la segnaletica: il passo, infatti, dev’essere indicato sia con un cartello stradale che con le strisce sull’asfalto.
Cosa si rischia se si parcheggia sul passo carrabile
Nel caso in cui si posteggi l’auto su un passo carrabile, si può prendere una multa che va da un minimo di 25 euro a un massimo di 100 euro per i ciclomotori; nel caso di auto o altri veicoli, invece, si va da un minimo di 42 euro a un massimo di 173 euro. Il Codice della Strada, però, apre anche alla possibilità di rimozione forzata del veicolo.