Questo vecchio furgone Ford nasconde una Tesla Model 3
C’è qualcosa di magico nei veicoli d’epoca che sotto la carrozzeria nascondono la più moderna tecnologia, specialmente quando l’integrazione è stata eseguita correttamente. Questo è il caso del Ford E-100, il quale è stato equipaggiato dalla ditta Conductive Classics con un gruppo motopropulsore di origine Tesla.
La seconda generazione della Ford E-100 è stata lanciata nel 1968, ma il modello in foto è del 1974, l’ultimo anno di produzione prima del completo restyling della terza generazione avvenuto nel 1975. Nonostante l’età, il furgone sembra essere in buone condizioni, con una vivace verniciatura arancione, cromature lucide e strisce nere, rappresentando quindi un ottimo punto di partenza per un restomod.
La conversione elettrica è iniziata con la rimozione del motore a combustione interna. La batteria è stata posizionata sul pavimento del furgone; il motore elettrico singolo e le sospensioni posteriori sono stati presi da una Tesla Model 3 Long Range, che sembra essere stata dichiarata gravemente danneggiata. La stessa cosa vale per le ruote anteriori e i freni, mentre il portello di ricarica accanto ai fanali posteriori è stato realizzato su misura.
L’azienda non ha rivelato le specifiche precise, ma possiamo farci un’idea poiché il gruppo motopropulsore deriva dalla Model 3. Il modello Long Range pre-2020 di questa vettura elettrica era dotato di una batteria da 75 kWh, che garantiva un’autonomia compresa tra 500 e i 530 km, mentre il motore elettrico produceva 287 CV nella versione a trazione posteriore. Le linee aerodinamiche meno favorevoli del Ford 100 e l’utilizzo di una batteria di seconda mano limiteranno probabilmente l’autonomia a zero emissioni, ma non a sufficienza da rovinare l’esperienza di guida. Oltre a un notevole miglioramento delle prestazioni, l’elettrificazione del furgone offrirà anche una migliore tenuta di strada grazie alle moderne sospensioni, freni più potenti e un baricentro più basso.