Range Rover Shooting Brake, un esemplare è finito all’asta
La Range Rover Shooting Brake è certamente una rarità nel mercato automobilistico: il marchio britannico ne ha prodotto solo sei prototipi e, ora, uno è appena finito all’asta.
Il veicolo, dal sapore deliziosamente retrò, andrà all’asta a Bonhams questo mese di settembre, forte della sua storia particolare. Il mezzo è infatti stato il tentativo della casa automobilistica di trasformare il suo iconico SUV in… un veicolo di emergenza.
La divisione progetti speciali della Range Rover ha commissionato e progettato una dozzina di questi modelli negli anni ’70, ognuno con un telaio allungato che doveva renderli più adatti all’uso come ambulanza. Secondo la casa d’aste, solo due – forse tre – di queste unità esistono ancora, rendendo questa 4×4 sperimentale eccezionalmente rara.
Il modello che spicca nelle foto, con numero di telaio 355-04063A, è uno dei due mezzi costruiti nel 1972. Caratterizzato da un distintivo tetto a gradini, il veicolo fu poi venduto alla St John Ambulance Brigade nel 1973, dove rimase in servizio per circa 44 anni.
Pronta per la pensione, l’auto d’epoca è stata acquistata dall’attuale proprietario nel 2017. L’anno successivo, è stata sottoposta a un ampio restauro dagli specialisti Range Rover di Bishops 4×4 a Yaxley. Si realizza così la conversione in una configurazione shooting brake a otto passeggeri. Da allora è stata conservata a secco, rimanendo in condizioni quasi eccellenti.
L’appuntamento è ora per il prossimo 18 settembre. Il prezzo stimato di vendita si aggira tra i 110 e i 170 mila dollari.