Home » News e novità auto » Range Rover Sport, l’elettrificazione al servizio della sportività

Range Rover Sport, l’elettrificazione al servizio della sportività

Dopo aver parlato della nuova generazione di Range Rover, che ha ufficialmente aperto gli ordini, è tempo di conoscere la nuova Range Rover Sport. La vettura, che con ogni probabilità debutterà il prossimo anno, è un elemento chiave del mercato Land Rover. Basta ricordare che l’attuale modello ha venduto il 40% in più rispetto alla Range Rover “normale”.

Parola d’ordine elettrificazione

La nuova Range Rover Sport sarà realizzata sull’architettura MLA Flex di Land Rover. Una piattaforma che dovrebbe assicurare una rigidità torsionale maggiorata del 50%. E che potrebbe consentire alla nuova generazione di puntare al meglio circa la doti dinamiche, presentandosi come degna rivale di vetture come la Porsche Cayenne.

L’architettura MLA può ospitare una varietà di propulsori elettrificati e la Sport seguirà sostanzialmente le orme di Range Rover. Pertanto presenterà una gamma di motori a sei cilindri in linea con sistema mild-hybrid a 48 V, sia a benzina che diesel. Degna di nota l’architettura ibrida plug-in recentemente introdotta, in grado di offrire oltre 110 km di autonomia nel solo modo EV, grazie ad una batteria da 31,8 kWh.

Sportiva anche di fatto

Da sottolineare l’accordo tra JLR (Jaguar Land Rover) e BMW che riguarderà anche i propulsori. Ciò consentirà alla più potente Range Rover Sport SVR di utilizzare V8 biturbo da 4,4 litri di origine bavarese. Una soluzione che permetterà di contare non solo su maggiore potenza, ma pure sull’opzione ibrida plug-in.

È molto probabile che la nuova Sport SVR – che sarà caratterizzata da un pacchetto stilistico aggressivo comprendente scarichi a quattro uscite e uno spoiler posteriore prominente – sarà messa a punto per essere in linea con i 625 CV della BMW X6 M Competition.

BMW ha recentemente dimostrato che il suo V8 può essere utilizzato come parte di un sistema PHEV, con il nuovo SUV Concept XM. Un complesso simile sarà implementato nella prossima BMW M5 e potrebbe essere adattato alla Range Rover Sport.

Oltre a ciò, la Sport sarà infine offerta con una trasmissione puramente elettrica in linea con i piani di Land Rover. La società ha confermato che tutti i modelli saranno offerti con un’opzione 100% EV entro la fine del decennio, a partire dalla Range Rover nel 2024. Non è ancora stato confermato se questi modelli utilizzeranno propulsori di origine BMW.

La partnership di JLR con l’azienda tedesca è incentrata sullo sviluppo condiviso di nuovi sistemi di trasmissione EV, ma BMW offre già una varietà di auto elettriche a trazione posteriore e integrale, inclusa la nuova iX.