Home » News e novità auto » Range Rover SV, un’infinità di combinazioni e dettagli per i propri clienti

Range Rover SV, un’infinità di combinazioni e dettagli per i propri clienti

Land Rover ha svelato le opportunità di personalizzazione disponibili sulla lussuosa variante SV di Special Vehicle Operations, per cui si prevedono più di 1,6 milioni di configurazioni diverse.

Ad un primo sguardo, la Range Rover SV si distingue per un paraurti anteriore rinnovato, una griglia a cinque barre e cinque barre orizzontali che arricchiscono la presa d’aria inferiore. Tuttavia, questa è solo la punta dell’iceberg, dato che il modello è il primo veicolo SVO a presentare alcuni dettagli in ceramica, presenti sul cambio, sui comandi del clima e sulla manopola del Terrain Response.

Come ha spiegato Land Rover, la materia prima viene stampata a iniezione e poi sinterizzata a quasi 1.500 gradi. Dopo che la forma è stata realizzata, una “smerigliatrice di precisione crea una superficie perfettamente uniforme prima che i componenti siano lucidati al diamante o sabbiati per ottenere la finitura lucida o satinata desiderata“. L’intero processo richiede circa dieci settimane e ogni componente viene ispezionato a mano.

Tutte le opportunità di personalizzazione

Per quanto attiene il design esterno, la Range Rover SV offre la placcatura Atlas Silver o Anthracite per gli accenti metallici sulla griglia, sul portellone e sui parafanghi posteriori. I clienti possono tuttavia ordinare anche un assortimento di ruote diverse con inserti Bright Atlas Satin Silver, Narvik Black Gloss o Corinthian Bronze Satin.

Parlando di colori, ci sono un sacco di opzioni, a cominciare dalle finiture di vernice standard della Range Rover, unitamente a 14 tinte dalla tavolozza Premium SV Bespoke. Se il cliente non riuscisse a trovare ciò che desidera, l’azienda offre un servizio di vernice SV Bespoke Match to Sample che può “replicare qualsiasi colore esterno richiesto dal cliente“. Gli acquirenti possono anche optare per un tetto a contrasto Narvik Black o Corinthian Bronze.

La Range Rover SV è inoltre dotata di serie di sedili in pelle semi-anilina che presentano una forma unica e un ricamo speciale. Tuttavia, anche in questo caso giova rammentare come i clienti possano avere tante altre opzioni di personalizzazione. Se poi la pelle non dovesse essere di gradimento, il modello può essere equipaggiato con Ultrafabrics Light Cloud e Cinder Grey, materiale poliuretanico che ha una “estetica tecnica” e “tutte le qualità tattili della pelle”. Oppure, in un tessuto Kvadrat Remix sui sedili e sui poggiatesta.

I temi predefiniti

E se il cliente dovesse essere impaurito dinanzi a tale infinità di combinazioni? In questo caso, ci si può affidare a due temi predefiniti, come SV Serenity e SV Intrepid.

Il tema SV Serenity è incentrato sul lusso e presenta dettagli esterni Atlas Silver che contrastano con accenti Corinthian Bronze. Il tema SV Intrepid, d’altra parte, preferisce un aspetto più discreto, con accenti Anthracite e Graphite Atlas.

Disponibilità

Gli ordini di Range Rover SV partono negli Stati Uniti all’inizio del prossimo anno nelle configurazioni Standard e Long Wheelbase. Indipendentemente dall’opzione scelta, gli acquirenti potranno avere un nuovo motore V8 biturbo da 4,4 litri che eroga 523 CV (390 kW) e 750 Nm di coppia. È comunque online il configuratore di Land Rover con tutti gli accessori messi a disposizione dalla divisione SVO.

Range Rover SV – Le foto