Home » News e novità auto » Range Rover, svelata la nuova generazione del SUV inglese

Range Rover, svelata la nuova generazione del SUV inglese

Da oltre 50 anni la Range Rover rappresenta il punto di riferimento per chi vuole unire la raffinatezza e il lusso di un’ammiraglia con la robustezza e le capacità in offroad di un fuoristrada duro e puro.

Costruito sulla nuova piattaforma longitudinale MLA-Flex di Land Rover, il SUV inglese si rinnova con la quinta generazione che porta motorizzazioni efficienti – mild e plug-in hybrid, oltre a un modello elettrico che arriverà nel 2024 – e allestimenti interni a 4, 5 o 7 posti su passo standard o allungato.

È già possibile ordinare la nuova Range Rover a partire da 124.300 euro. Il USV di lusso inglese è disponibile negli allestimenti SE, HSE e Autobiography. Una First Edition sarà disponibile per tutto il primo anno di produzione: sarà basata sull’Autobiography e avrà specifiche esclusive.

Parola d’ordine: raffinatezza

Un design molto moderno racchiude un ambiente raffinato per ogni passeggero che, eliminando rumori e vibrazioni, permette di arrivare a destinazione riposati anche dopo lunghi viaggi. Grazie al sistema Active Noise Cancellation di terza generazione, la nuova Range Rover è in rado di monitorare le vibrazioni delle ruote, il rumore degli pneumatici e i suoni del motore. Una volta analizzati genera un segnale in controfase, riprodotto attraverso i 35 altoparlanti del sistema audio Meridian Signature, che annulla i suoni molesti.

Le sospensioni preventive sfruttano i dati di eHorizon Navigation per “anticipare” la strada da percorrere e preparare le sospensioni a fornire risposte perfette. Questa tecnologia funziona anche in sinergia con l’Adaptive Cruise Control dotato di Steering Assist minimizzando i movimenti della scocca dovuti a improvvisi cambi di velocità

La nuova Range Rover è inoltre la prima Land Rover con porte servoassistite che rilevano eventuali pericoli. Ciò significa che le portiere possono fermarsi automaticamente nel caso venga rilevato un ostacolo.

Maestra del fuoristrada

Una vera Range Rover non teme alcun tipo di percorso offroad e anche la nuova generazione dispone di tutti gli strumenti per uscire in scioltezza da tutte le situazioni.

La trasmissione All-Wheel Drive è controllata dal sistema Intelligent Driveline Dynamics che monitora i livelli di aderenza e gli input del conducente 100 volte al secondo. In questo modo è in grado di distribuire la coppia tra gli assi anteriore e posteriore in modo predittivo, per avere sempre la trazione ottimale.

Tutta questa tecnologia confluisce nel sistema Terrain Response 2 che sfrutta i vari sistemi del telaio per in modo automatico le impostazioni perfette all’ambiente circostante. Altrimenti, il guidatore può selezionare manualmente uno dei 6 programmi di guida.

Elettrificazione

In attesa del modello elettrico che arriverà nel 2024, la gamma della nuova Range Rover è composta da propulsori a 6 e 8 cilindri. Ci sono le versioni ibride plug-in (PHEV), P440e e P510e, e i più recenti mild-hybrid (MHEV) P360 e P400 Ingenium a benzina e D250, D300 e D350 diesel. La nuova ammiraglia è rappresentata dalla P530 con motore V8 Twin Turbo, in grado di offrire prestazioni migliori e allo stesso tempo essere del 17% più efficiente della precedente Range Rover V8.

I propulsori PHEV abbinano al motore a 6 cilindri in linea da 3 litri una batteria agli ioni di litio da 38,2 kWh e un motore elettrico da 105 kW integrato con la trasmissione. L’unità elettrica è in grado di garantire fino a 100 km a emissioni zero.

I sei cilindri diesel sono dotati ti tecnologia MHEV per recuperare l’energia in fase di decelerazione e frenata e risparmiare così carburante. Un generatore/starter integrato a cinghia garantisce un funzionamento più reattivo e raffinato del sistema stop/ start e assiste il motore durante l’accelerazione.

Range Rover – Le foto