Rapito dall’auto, non può scendere sotto i 48 km/h
Ricordate il film Speed? Nella pellicola con Keanu Reeves e Sandra Bullock, un autobus era costretto a mantenere una velocità superiore a 50 miglia orarie (80 km/h) per non fare scoppiare una bomba a bordo. È successo qualcosa di simile in Scozia, ma questa volta non c’entrano bombe né terroristi, ma più semplicemente un guasto che ha coinvolto una MG ZS elettrica e il suo sfortunato guidatore.
Tornando a casa dal lavoro alle 22, Brian Morrison si è infatti trovato intrappolato a bordo della propria auto senza riuscire a scendere al di sotto delle 30 miglia orarie (48 km/h). Può sembrare una velocità moderata, tuttavia all’interno di un veicolo che si rifiuta di rallentare per diversi (interminabili) minuti è probabilmente più spaventoso che superare i 300 km/h su un’autobahn tedesca.
A quasi 50 all’ora il signor Morrison è stato costretto a passare con il rosso e a cercare disperatamente di evitare le altre auto che circolavano a Glasgow. Il guidatore scozzese si è reso conto che qualcosa non andava quando la sua MG SZ elettrica non ha rallentato durante una rotonda. Non riuscendo a frenare la vettura nemmeno sul rettilineo successivo, il 53enne ha iniziato davvero a preoccuparsi, temendo di colpire un altro veicolo o un pedone.
Morrison ha quindi chiamato il 999, il numero di emergenza del Regno Unito, che ha inviato tre veicoli della polizia per intercettare la MG. Gli agenti di polizia hanno suggerito di gettare le chiavi o di tenere premuto il pulsante di avviamento per forzare lo spegnimento del motore: nessuna delle due cose ha funzionato, ma il quadro strumenti si è illuminato come un albero di Natale.
“Ho provato a mettere il cambio in P, il pulsante di spegnimento del motore, tutto. Avevo il panico perché l’auto non si fermava e tutto lampeggiava. Non c’era modo che potessi fermarmi”, ha detto Morrison allo Scottish Sun. “Un ispettore di polizia mi si è avvicinato e mi ha detto di buttare la chiave della macchina fuori dal finestrino. Ciò che doveva accadere era che la chiave fosse fuori portata e che l’auto di spegnesse. Ma nemmeno questo ha funzionato”, ha aggiunto.
L’ultima opzione era fermare ma MG impazzita facendo scontrare l’auto contro un furgone della polizia. “Quando mi sono avvicinato lui ha iniziato a muoversi, quindi l’impatto non è stato così forte”, ha spiegato Morrison. Con questa mossa la ZS si è finalmente fermata e l’autista è riuscito a scendere in sicurezza dall’auto. È comunque dovuto intervenire il servizio di soccorso per poter spostare i veicoli, perché la MG voleva continuare a muoversi.
Morrison sostiene che il lettore dei codici ha mostrato pagine di difetti e la compagnia di assicurazioni dell’automobilista sta indagando sull’incidente. E mentre la MG SZ ha subito relativamente pochi danni, sul sopravvissuto il “rapimento” ha lasciato segni più tangibili a livello psicologico: “È stata un’esperienza terrificante”, ha raccontato a BBC News.