Rassegna quotidiana di informazione sui motori
Il truck da veri maschi Alpha
Il tuner texano Hennessey e produttore dell’hypercar Venom F5 ha rivelato il nuovo VelociRaptoR 6×6 con un prezzo di mezzo milione di dollari. Tale prezzo include il costo del donatore, ovvero il nuovo F-150 Raptor R.
Il VelociRaptoR 6×6 è equipaggiato con il V8 sovralimentato da 5,2 litri del pick-up Ford di serie, che ha una potenza nominale di 700 CV. Sono però disponibili degli aggiornamenti per salire sino a quota 1000 cavalli di potenza massima.
Il VelociRaptoR 6×6 sfoggia un telaio scatolato e un secondo assale posteriore bloccabile completamente funzionante. È stato inoltre installato un kit di sollevamento da 3,0 pollici per consentire a Hennessey di montare ruote da 20 pollici avvolte in pneumatici fuoristrada da 37 pollici.
Nuova supercar per McLaren
La nuova McLaren 750S sostituisce la 720S. Non sarà un’auto completamente nuova, dato che utilizzerà il 30% di parti nuove e offrirà miglioramenti in termini di potenza e dinamica di guida. Dietro le spalle del pilota una presenza nota. Ci sarà infatti una versione aggiornata del V8 turbo M840T da 4,0 litri che aumenta la potenza a 750 CV e a 590 Nm di coppia.
I miglioramenti derivano da nuove doppie pompe del carburante, pistoni più leggeri e un nuovo sistema di gestione del motore. Oltre ad un nuovo scarico con uscita centrale più leggero. La 750S accelererà da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi, e da 0 a 200 km/h in 7,2 secondi (7,3 secondi per la Spider McLaren).
Torna l’ammiraglia “classica”
La nuova Classe E è ancora una berlina grande e comoda. Le sue proporzioni sono simili a quelle del modello uscente. Lo stile esterno segue un percorso evolutivo ed è simile al look trovato sulle ultime generazioni di Classe C e Classe S.
A bordo presenzia l’MBUX Superscreen, ovvero la terza generazione dell’infotainment di casa Mercedes che prende posto rispetto al precedente Hyperscreen. TikTok, Angry Birds, Webex, Zoom e Vivaldi saranno già disponibili al lancio. La connettività 5G, l’impianto audio 4D Surround Dolby Atmos abbinato all’Active Ambient Lightning e l’assistente virtuale gestito dall’Intelligenza Artificiale, completano il quadro.
Una folta pattuglia di motorizzazioni elettrificate è divisa tra mild-hybrid e plug-in hybrid. Alla voce mild-hybrid ci sono la E 200 da 204 CV e la E 220 d, provvista invece di turbodiesel da 2 litri da 197 cv di potenza. Quest’ultima è disponibile oltre alla versione a due ruote motrici, anche in quella a trazione integrale grazie al sistema 4Matic. Il fronte plug-in si realizza invece grazie alla E 300 e da 312 CV complessivi, a due e quattro ruote motrici, e alla E 400 e 4Matic da 380 cv complessivi.
Defender lungo, motore più potente
Il Land Rover Defender 130 V8 P500 presenta lo stesso V8 sovralimentato da 5,0 litri già offerto nei modelli più piccoli Defender 90 e Defender 110 V8, sebbene la potenza di picco sia leggermente inferiore. Ha badge “V8” e terminali di scarico quadrupli.
Land Rover ha anche rivelato il Defender 130 Outbound, un modello che elimina la terza fila per liberare spazio per l’attrezzatura da avventura. Il vano di carico presenta punti di ancoraggio, una rete e un tappetino in gomma che può essere ripiegato per proteggere la fascia posteriore durante il carico di oggetti.