RC Auto, addio all’obbligo di assicurazione: per questi veicoli è già integrata | Risparmi 500 euro l’anno
Pagare l’RC Auto come sapete è obbligatorio praticamente per quasi tutti i veicoli a motore che si immettono su strada, anche se c’è un’eccezione per queste categorie. Per loro l’obbligo dell’assicurazione non vale.
Un veicolo per essere a norma e poter così “girare” per strada, deve avere una propria assicurazione attiva, il quale tutela il veicolo, il conducente, i passeggeri e chi lo circonda fuori dal veicolo. Infatti, in una buona RC Auto, stipulata in maniera corretta, mediante la scelta dei massimali, si potrà dormire abbastanza tranquilli, in caso di incidente o danni a terzi.
Tra l’altro le assicurazioni di adesso prevedono tutta una serie di aggiunte a quella base che vi faranno realmente tirare un sospiro di sollievo. Per esempio potreste essere assicurati da atti vandalici, furto e incendio, avere l’assistenza legale inclusa, così come il carro attrezzi e così via.
Badate bene che praticamente quasi la maggior parte dei veicoli a motore che si immettono su strada dovranno essere obbligatoriamente assicurati, per evitare sanzioni legali e penali, in caso di incidente o di controllo stradale. Eppure, per questi veicoli scatta l’addio all’RC Auto, in quanto già integrata nella polizza. Per questi il risparmio è assicurato, si parla di 500 euro l’anno.
Addio all’obbligo dell’RC Auto per questi veicoli
Prima di svelarvi quali veicoli hanno l’assicurazione integrata, volevamo parlarvi di quelli a cui l’RC Auto per essere in regola, la dovete pagare tassativamente, tra l’altro sono modificate anche delle direttive, in base all’ultimo decreto. Dunque, oltre le normai autovetture, l’assicurazione va pagata per tutti i veicoli a motore che circolano su suolo ma non su rotaie, con una velocità superiore ai 25 km/h, nonché i veicoli con peso superiore ai 25 kg e una velocità superiore ai 14 km/h, qualunque rimorchio a prescindere che esso sia agganciato o meno ad un veicolo e infine i veicoli elettrici leggeri.
Inoltre tutti i veicoli sopra elencati dovranno essere obbligatoriamente assicurati, a prescindere che essi siano fermi o in movimento. Questo per ovviare a quei casi gravi per i quali le macchine ferme in garage sono state usate senza assicurazione, creando incidenti a danni di terzi. La sanzione per chi non dovesse rispettare tale norme, va dagli 866 euro ai 3.464 euro.
Ci sono delle eccezioni
Come per tutte le cose però, anche nel caso dell’assicurazione ci sono delle eccezioni, per i quali ad alcuni veicoli non bisogna attivare nulla, essendo l’RC Auto già integrata. Vediamo nel dettaglio le casistiche. Tutti i veicoli ritirati, che sia temporaneamente o meno, dalle autorità competente, il cui uso quindi risulti vietato, non devono pagare la tassa.
Inoltre, anche quando il veicolo non è abilitato all’uso di mezzo di trasporto e infine quando il veicolo è stato sospeso per decisione dell’assicurazione stessa. In questi casi, non dovete pagare nulla e quindi è normale che il risparmio sia assicurato, bisognerà vedere se voi su quel veicolo ci contavate o meno.