RC Auto, è cambiato tutto ma in pochi lo hanno capito: è tutto inutile farlo, la devi pagare e basta I In caso contrario ti svenano e rischi perfino il penale
Forse non lo sai ma la legge è cambiata e parla chiaro, se hai un’auto, l’RC Auto la devi pagare sempre. In caso contrario riceverai una multa molto elevata, non ti conviene sottovalutare questa disposizione.
Una volta acquistata un’automobile è buona norma sapere che ci saranno diverse altre spese da sostenere nel corso degli anni. Non solo rifornimento e manutenzione ordinaria o straordinaria, ma anche RC Auto, bollo e così via.
C’è chi poi acquista auto super lussuose e per loro sarà prevista anche la tassa del super bollo che intaccherà ancora di più il budget a disposizione. In alcuni momenti, i cittadini non ce la fanno a sostenere tutte le spese, che sia per la perdita del lavoro o com’è successo per esempio durante la pandemia.
Per questo sono stati diversi quelli che hanno optato per un escamotage che fino a qualche mese fa era possibile, adesso però le regole sono cambiate, dovrete pagare l’assicurazione anche in questo caso se non volete sborsare molti soldi per il pagamento della multa.
Cambiano le cifre dell’RC Auto
Sono state diverse le modifiche apportate nel settore delle assicurazioni RC Auto in questi ultimi mesi, motivo per cui sono molti i guidatori che non sono ancora al corrente di tutte queste modifiche. Per esempio, oltre a quello di cui vi parleremo a breve, sappiate che sono cambiate anche le cifre dei massimali assicurati, in caso di incidente.
Con le polizze precedenti la cifra era di 5 milioni di euro totali o di 1.300.000 euro per ogni persona ferita, adesso invece i massimali devono coprire una cifra di 6.450.000 euro a incidente, senza considerare il numero di persone ferite.
Anche in garage dovete pagare
Fino a qualche tempo fa, qualora un automobilista decideva di parcheggiare per un periodo più o meno limitato nel tempo la propria auto nel proprio box auto o garage, poteva sospendere l’assicurazione RC Auto, per poi riattivarla durante periodi migliori. Come dicevamo, durante la pandemia, sono stati molti quelli che hanno optato per questa soluzione per cercare di risollevarsi un po’ su economicamente, prendendo così i mezzi pubblici per risparmiare.
Da nuova decisione del Parlamento Europeo, anche se l’auto è parcheggiata in garage dovrà avere la polizza assicurativa attiva, quindi dovrete pagarla ugualmente se non volete vedervi recapitare una multa consistente. L’unica maniera per ovviare a questo problema, come possiamo leggere su motori.news è quello di staccare qualche pezzo importante dell’auto che ne impedisca l’accensione. A ogni modo, informatevi bene con il vostro assicuratore in merito a queste grandi novità.