RC Auto, nuova tassa da pagare sul tagliandino: non c’è modo di opporsi | Paga o prendi la bici
Nuova tassa sulla RC Auto, non puoi sfuggirle: devi pagarla anche tu.
Quando si possiede regolarmente un’auto e si è iscritti al Registro Pubblico Automobilistico, per quel determinato veicolo si è obbligati per legge a pagare l’assicurazione per responsabilità civile. SI tratta di un contratto assicurativo che tutela le persone e le cose che, in un incidente, subiscono dei danni e, nello specifico, liquida i danni causati direttamente dal soggetto assicurato.
Stipulare l’RC auto, quindi, tutela in primo luogo il proprietario di quel determinato mezzo e, a seconda della compagnia a cui ci si rivolge e dell’auto che si possiede, può avere un determinato costo. A questa somma poi si possono aggiungere altre tutele come quella del furto e incendio, degli atti vandalici o dei cristalli, a seconda delle proprie esigenze.
Quest’anno, però, tutti gli automobilisti subiranno un rincaro decisamente importante per quanto riguarda l’inevitabile e fondamentale RC auto. A gennaio 2024, infatti, il prezzo medio di quest’assicurazione è cresciuto del 7,5% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. A fornire questo dato è stato l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni: ecco cosa sta succedendo.
Un aumento incredibile
Dieci anni fa, la RC auto obbligatoria costava su 500 euro all’anno ma la cifra più bassa si è vista intorno al 2022, quando costava solo 350 euro. Da quel momento, però, la cifra ha iniziato a salire inesorabilmente e tra le cause c’è sicuramente l’inflazione degli scorsi mesi. Influenza questa cifra, però, anche l’incidenza e la frequenza dei sinistri: se nel 2021 ogni 100 auto c’era una frequenza del 3,1%, nel 2023 questa percentuale è salita al 3,34%.
Gli aumenti di cui vi parliamo oggi, però, sono generalizzati e quindi riguardano tutti gli automobilisti, anche quelli che non hanno mai commesso un incidente e che quindi si trovano in prima classe di merito. Nel caso in cui la propria “pagella” peggiori, però, il rincaro si fa ancora più consistente!
I rincari maggiori
Chi commette qualche incidente e quindi vede la sua classe di merito abbassarsi, nel caso in cui scenda di due categorie può vedere la propria assicurazione salire di prezzo come mai prima di quel momento. Nelle città dove è maggiore la probabilità di incidente e di frode, come Prato o Napoli, si può arrivare anche a 550 o 600 euro all’anno!