Alpine A110 opinioni e recensioni degli esperti
Un mito del motorsport e non solo tra gli anni ’60 e ’70, la Alpine A110 è stata riportata in vita in versione moderna dal Gruppo Renault nel 2018 ed è stata recentemente oggetto di un restyling che, oltre a qualche lieve aggiornamento, ha portato tre varianti ben distinte tra loro. Oltre al modello base troviamo infatti una sportiva versione S e la GT, dove la sportività si unisce a comfort e raffinatezza.
Tutte motorizzate con il 4 cilindri da 1,8 litri, il modello base dispone di 252 CV, mentre la A110S e la GT dispongono entrambe di 300 CV. Tutte le versioni sono dotate di cambio automatico Getrag a doppia frizione a 7 rapporti.
La Alpine A110 è considerabile una delle migliori vetture in circolazione per chi desideri divertirsi tra le curve, grazie a una leggerezza da primato abbinata a un motore reattivo con la giusta dose di potenza. Per quanto non sia una caratteristica fondamentale per questa tipologia di auto, il motore posteriore impone qualche rinuncia per quel che riguarda la capacità di carico.