La sognavano tutti, e sono passati 40 anni da allora ma è ancora la più bella: dai vip ai calciatori, fino ai rampolli d’azienda, ne ha fatti impazzire a centinaia
Il raggiungimento dei 40 anni garantisce che un veicolo ottenga lo status di “classico”? A quanto pare per qualche automobile, il gioco vale la candela
Quando una automobile arriva ai 40 anni di età, inizia a beneficiare delle esenzioni per i veicoli storici in tutto il mondo. Ma solo perché un modello raggiunge il traguardo dei quattro decenni, questo lo rende davvero un classico?
Non esiste una definizione o una scadenza fissa affinché un’auto diventi un vero classico (un’altra cosa è ufficialmente storica), in molti paesi si usa il quarantesimo compleanno come il vero momento in cui un veicolo merita di rivendicare questo status, o almeno di mettere da parte la dicitura “moderno” o “young timer” che è diventata popolare negli ultimi tempi.
Per scoprire quanto vale oggi ciascuna di esse e se il suo valore sta salendo o scendendo, c’è una azienda, che si chiama Hagerty e ha sede nel Regno Unito, specializzata in prezzi di auto da collezione grazie al controllo continuo di aste e vendite private.
Secondo l’azienda, nel complesso, si è verificato un graduale calo dei prezzi delle auto da collezione, praticamente in tutto il mercato, a partire dal periodo di boom post-pandemia del 2022. Di conseguenza, la maggior parte delle auto sono diminuite di valore, sebbene una in particolare vada in controtendenza.
Ferrari Testarossa, l’icona Anni Ottanta delle auto
La Ferrari Testarossa è, senza dubbio, il modello per eccellenza del decennio di riferimento, poiché venne presentata con grande effetto al Salone di Parigi dell’ottobre 1984 e diventò subito l’auto poster per le pareti delle camerette degli adolescenti. La supercar a forma di cuneo era diversa da qualsiasi altra sulla strada, con il design Pininfarina molto particolare grazie alle sue stecche laterali sulle porte.
Come dimenticare ad esempio l’iconica serie Tv Magnum P.I., il cui protagonista Tom Selleck, girava a bordo della Ferrari Testarossa del suo enigmatico capo, andando in giro a risolvere misteri a bordo del bolide rosso e conquistando giovani donne a ogni piè sospinto. Ha fatto sognare intere generazioni di adolescenti e giovani adulti, che ancora oggi sperano un giorno di poter salire su una macchina del genere
Ferrari Testarossa, tanto bella quanto facile da usare
La Ferrari Testarossa era sorprendentemente facile da usare. Anche il suo motore a 12 cilindri ad alti regimi era fluido e guidabile in città. Nonostante il suo fascino, la Testarossa non è diventata un pezzo da collezione multimilionario come le altre Ferrari della sua generazione: si pensi alla 288 GTO (che debuttò anch’essa nel 1984) e alla F40 arrivata tre anni dopo, entrambe con sette calcolare i prezzi oggi. E ciò è dovuto al grande peso numerico della Testarossa.
Hagerty afferma che una buona Testarossa nel 2021 sarebbe costata a un collezionista circa £ 79.200. Nel 2024, la stessa vettura avrà un valore di £ 114.575, ovvero un aumento del 45%. Tuttavia, lo scorso anno i prezzi hanno raggiunto il picco di £ 119.375 , il che significa che sono diminuiti del 4% in 12 mesi.