Lancia Ypsilon opinioni e recensioni degli esperti
La seconda generazione della Lancia Ypsilon è stata lanciata nel 2011. Da allora la city car torinese ha subito due restyling, l’ultimo dei quali nel 2021, ed è stata declinata in innumerevoli edizioni speciali. Il suo successo è notevole nel nostro Paese, dove è costantemente tra le auto più vendute, mentre difficilmente entra nella shopping list in altre nazioni.
Alla Ypsilon sono dedicate tre diverse alimentazioni su altrettante motorizzazioni con potenza molto simile: 3 cilindri da 999 cc benzina mild hybrid da 70 CV, bicilindrico TwinAir da 875 cc a metano da 70 CV e 4 cilindri da 1,2 litri a GPL da 70 CV.
Vista la scarsa diffusione all’estero, non è stato semplice trovare per la nostra classifica recensioni aggiornate, che infatti si riferiscono principalmente a modelli di qualche anno fa. Tuttavia, salvo differenze estetiche, la vettura è rimasta sostanzialmente la stessa dal 2011, quindi le valutazioni di allora sono valide ancora oggi. È piaciuta l’abitabilità interna, meno le prestazioni poco brillanti.