Home » News e novità auto » Recensioni » Volkswagen Golf, 50 anni e non sentirli: è ancora uno schianto che fa innamorare tutti

Volkswagen Golf, 50 anni e non sentirli: è ancora uno schianto che fa innamorare tutti

Volkswagen Golf- fonte_tuttosuimotori.it - targetmotori.com

Volkswagen Golf- fonte_tuttosuimotori.it - targetmotori.com

50 anni di storia dietro a una delle macchine più amate in assoluto, stiamo parlando della Volkswagen Golf. 

Quando si parla di Volkswagen ovviamente ci si riferisce a una delle maggiori case automobilistiche presenti sul mercato. Le sue vetture sono sinonimo di grande affidabilità, di sviluppo ingegneristico, di un grande impegno da parte di tutti per ottenere il miglior risultato possibile.

Numerosi modelli che portano il marchio Volkswagen, ma ce ne sono alcuni che sono entrati letteralmente nella storia dell’automobilismo. Ovviamente tra le auto Volkswagen di maggiore spicco non possiamo non citare la nostra cara Golf. Una vettura che è stata in grado di superare i cambiamenti automobilistici degli ultimi cinquant’anni.

Chissà se nel momento in cui è stata immessa sul mercato, Volkswagen pensava che avrebbe fatto la storia con questa sua vettura. Quello che è certo è che ad oggi non esiste auto più desiderata di lei.

Motoristica perfetta, linee uniche nel loro genere, questo è quello che caratterizza la Golf e che ne ha fatto ad oggi un’auto veramente iconica. Una vettura che ha segnato la storia dell’automobilismo mondiale e che ancora oggi si presenta nella sua versione più moderna, per continuare a far innamorare gli automobilisti.

Un amore lungo cinquant’anni

Volkswagen e i suoi fedelissimi proprio quest’anno festeggiano il loro cinquant’anni di matrimonio. Nata come erede del mitico Maggiolino, sicuramente la Golf non ha deluso le aspettative. Dopo la storia che era stata scritta da questa automobile, o occorreva portare pagine in maniera definitiva, tanto dal punto di vista stilistico quanto dal punto di vista tecnologico. Quindi il giovane Giorgetto Giugiaro nel 1974 lanciò la sua rivoluzione.

Quello che contraddistingue la Golf in quell’anno è la sua grande innovazione. Da quel momento in avanti non si è fatto altro che costruire una storia veramente unica nel suo genere. Mezzo secolo di vita per una macchina che tutti vorrebbero avere, desiderata dai neopatentati è l’auto perfetta per le famiglie per chi viaggia molto.

Volkswagen Golf- fonte_tuttosuimotori.it - targetmotori.com
Volkswagen Golf- fonte_tuttosuimotori.it – targetmotori.com

Il vero punto di forza di Volkswagen

La Golf è da sempre considerata la vera ancora di salvezza di casa Volkswagen. Era in piena crisi quando l’automobile è arrivata sul mercato imponendosi grazie alle sue caratteristiche. La sua uscita fu un grande successo con ben 37 milioni di esemplari venduti. Tra le più apprezzate sicuramente il modello GTI auto spaziosa perfetta per la famiglia.

Numerose le versioni che sono arrivate sul mercato e ognuna di loro è stata in grado di guadagnarsi l’apprezzamento degli automobilisti. Alcuni esemplari e varianti sono estremamente rare parte centrale della storia della vettura.