Home » News e novità auto » Red Bull RB17 è la prossima hypercar da 6milioni di dollari

Red Bull RB17 è la prossima hypercar da 6milioni di dollari

Red Bull, dopo la Formula Uno, è pronta a rilanciare la sfida nel mondo delle hypercar. La società ha rivelato che sta lavorando a una supersportiva da 6 milioni di dollari, che sarà in vendita nel 2025.

Creata dal leggendario Adrian Newey, l’uomo in gran parte responsabile dell’aspetto dell’Aston Martin Valkyrie, e progettata per essere costruita dalla divisione sorella Advanced Technologies del team Red Bull F1. L’auto ha il nome in codice RB17, che ora dà un senso al misterioso divario tra l’auto di F1 RB16 del 2021 e il nome RB18 dato alla monoposto attuale.

Cosa si conosce

Autocar riferisce che la macchina sarà a tetto chiuso con carrozzeria in carbonio e avrà due posti. Sebbene progettata pensando all’uso su pista, potrebbe potenzialmente essere resa legale su strada se i clienti saranno abbastanza folli da volerlo. Sono previste solo 50 auto, ciascuna costruita internamente nel Regno Unito.

La Red Bull non ha rivelato poi molto in termini di dettagli tecnici, ma sappiamo che è alimentata da un V8 biturbo costruito da una terza parte (di cui non si conosce il nome) e riceverà un sistema di recupero dell’energia in stile F1. Autocar afferma che avrà 1.250 CV, inclusi 150 CV di assistenza elettrica, che coincide con altri rapporti che affermano che la potenza del motore è di 1.100 CV.

Parlando con Autocar, Newey ha affermato che punta a un peso di soli 900 kg più il pilota, il che renderebbe la RB17 ancora più leggera di una Lotus Elise di ultima generazione.