Renault 4 torna in versione 4EVER Trophy
La Renault 4 è certamente una delle icone automobilistiche più riconoscibili del brand transalpino: con più di 8 milioni di unità vendute in oltre 100 Paesi, è stata una vettura polivalente e adatta a tutti.
Nonostante tale biglietto da visita, la produzione è stata interrotta 30 anni fa, anche se la 4L non ha mai abbandonato del tutto le luci della ribalta, confermando di essere una delle auto d’epoca più originali per i giovani. Negli ultimi 25 anni, poi la 4L Trophy ha dimostrato più volte il suo valore di auto versatile costruita per durare nel tempo.
È proprio per questi motivi che la show car 4EVER Trophy, che Renault ha presentato al Salone dell’Auto di Parigi 2022, sta catturando crescente interesse e attenzione da parte degli appassionati. Secondo modello iconico a ricevere un reboot elettrico dopo la Renault 5 Prototype, è l’ulteriore simbolo dell’elettrificazione che il brand sta cercando di adottare nel breve periodo.
Il design
Per quanto riguarda le principali caratteristiche del veicolo, a cominciare dal design, si trovano tanti richiami al modello originario: la silhouette mostra cofano prominente, paraurti e sezione posteriore angolata che sono presi in presti dal progenitore. I finestrini laterali posteriori trapezoidali con gli angoli arrotondati si trovano appena sopra le ruote posteriori, mentre i fianchi anteriori sono stati lasciati privi di luci. Le curve sono piuttosto generose, la griglia è molto elaborata. I collegamenti tra i raggi e la carrozzeria conferiscono un maggiore livello di precisione e modernità.
Il 4EVER Trophy ripropone poi l’iconica ampia calandra orizzontale della Renault 4 con i fari rotondi integrati, ora dotati di luci LED Matrix. Anche i gruppi ottici posteriori a forma di colonna sono stati interamente ridisegnati, pur rimanendo sempre facilmente riconoscibili e rappresentando un chiaro richiamo all’iconica 4L.
Fuoristrada leggero per l’esplorazione
La parte inferiore di 4EVER Trophy, verniciata in Gun Metal Silver, è stata progettata per la vita all’aria aperta, con un chiaro invito a esplorare nuovi orizzonti. Il look è caratterizzato da una verniciatura argentata e da riflessi magenta sulle fasce del tetto, sulle molle delle sospensioni e sugli emblemi delle ruote.
L’atmosfera da dune-buggy è poi confermata dal cofano scavato, che presenta un enorme scarico d’aria che migliora notevolmente l’efficacia del radiatore situato al centro. Lo sbalzo anteriore è stato notevolmente accorciato per ottenere una maggiore capacità di carico.
I vasti pannelli di protezione della carrozzeria sulla sezione inferiore sono realizzati con un notevole spazio libero di 20 cm intorno ai passaruota. La carrozzeria alta mette in risalto la larghezza delle ruote da 753 mm montate su cerchi da 19”. Ogni ruota di 4EVER Trophy è dotata di un compressore visibile che può essere facilmente regolato dall’interno dell’auto per adattare la pressione degli pneumatici al terreno.
Il futuro 100% elettrico del segmento B
Come rammenta la stessa Renault, la show car 4EVER Trophy apre la strada al futuro SUV di segmento B completamente elettrico. Come la Renault 5, sarà realizzata utilizzando la nuova piattaforma CMF-BEV per i veicoli elettrici, che garantirà le migliori prestazioni in termini di autonomia, acustica e comportamento su strada, senza compromettere il design.
Come il suo predecessore, il futuro veicolo nato dal progetto della 4EVER Trophy sarà prodotto in Francia e, grazie alle caratteristiche comuni, tutti i veicoli che utilizzano la piattaforma CMF-BEV saranno costruiti nel polo ElectriCity nel nord della Francia.
Le specifiche tecniche di Renault 4EVER Trophy
- Lunghezza: 4.160 mm
- Larghezza: 1.950 mm
- Altezza: 1.900 mm
- Passo: 2.570 mm
- Pneumatici anteriori e posteriori: 255/55R19
- Propulsione: completamente elettrica, a rotore avvolto